Il bilancio del 2024 ed uno sguardo al futuro, Falcomatà: ‘Continua a brillare Reggio’

“La parola di quest’anno è rispetto. Aggiungiamo al rispetto la gentilezza. Sii gentile con tutti Reggio" le parole del sindaco

falcomatà

In un post su Facebook, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha condiviso un bilancio personale e collettivo sull’anno appena trascorso, accompagnato da un messaggio di speranza per il nuovo anno. Le sue parole riflettono le difficoltà e le gioie vissute, ma soprattutto un amore profondo per la città.

Un anno di ombre e luci: il bilancio personale del sindaco Falcomatà

“È stato un anno complicato, con bassi ed alti, ombre e luci, tanto amaro sì, ma anche tante cose belle e momenti entusiasmanti,” scrive il sindaco, ricordando le difficoltà e i dolori che hanno segnato il 2024. Tuttavia, gli ultimi giorni dell’anno sono stati per lui particolarmente felici, un periodo che ha definito “magico”: “Come diceva Pavese, la magia è quando non vuoi più andare via, dai luoghi, dai pensieri, dalle persone.”

Un invito al rispetto e alla gentilezza

Falcomatà ha sottolineato come la sofferenza vissuta lo abbia reso più empatico verso quella degli altri:

“La sofferenza non mi ha indurito, mi ha aiutato a capire meglio quella degli altri. Ecco perché continuo a sentirmi un uomo fortunato e piccolo.”

Questo senso di umiltà si traduce in un invito rivolto a tutta la comunità reggina:

“La parola di quest’anno è rispetto. Aggiungiamo al rispetto la gentilezza. Sii gentile con tutti Reggio, a prescindere, perché ‘l’interno affanno non si legge in fronte scritto’ e soprattutto continua a brillare sempre.”

Leggi anche

Una dichiarazione d’amore per Reggio Calabria

Il post si conclude con una dichiarazione d’amore per la città che Falcomatà serve con dedizione:

“Io continuerò a servirti e innamorarmi ogni giorno di te, della tua luce, della tua magia.” Questo amore si riflette nell’invito a prendersi cura non solo della città stessa, ma anche di coloro che la vivono o la attraversano: “Prenditi cura di te e di tutti coloro che attraverseranno le tue vie, solcheranno i tuoi mari, cammineranno fra i sentieri dei tuoi monti.”