Reggio, Biesse celebra la Giornata contro la violenza sulle donne
Bruna Siviglia e Biesse organizzano un evento al Plesso San Pietro per dire no alla violenza sulle donne, con musica e dibattiti
21 Novembre 2024 - 11:32 | Comunicato stampa
Biesse celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne all’Istituto Penitenziario G. Panzera, sezione Femminile Plesso San Pietro, Reggio Calabria, lunedì 25 novembre ore 10:00.
“Insieme alle Donne Detenute della casa circondariale G. Panzera di Reggio Calabria per dire No ad ogni forma di violenza“, queste le parole della Presidente Nazionale e Fondatrice Biesse Associazione Culturale Bene Sociale, Bruna Siviglia, promotrice dell’iniziativa.
“Questa giornata – ricorda Bruna Siviglia – è stata istituita dall’ONU nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, Patrizia, Maria Teresa e Minerva, deportate, violentate e uccise il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana. Le tre sorelle, soprannominate “Mariposas” (farfalle), hanno combattuto per la libertà del loro Paese“.
L’iniziativa “Le Donne, l’altra metà del cielo – Libere di Scegliere”
“L’iniziativa, che ha come titolo “Le Donne, l’altra metà del cielo – Libere di Scegliere”, pone al centro del dibattito il valore prezioso ed importante della libertà della scelta come bene primario per ognuno di noi.
Apriremo – continua Siviglia – con un omaggio musicale dedicato a tutte le Donne, Sally di Vasco Rossi. Seguirà la proiezione di un video sull’amore responsabile e poi gli interventi“.
Interventi e ospiti dell’evento
Tra gli interventi previsti:
- Dott. Rosario Tortorella, Direttore degli Istituti Penitenziari G. Panzera;
- Dott.ssa Maria Paola Rosace, già Funzionario della Polizia di Stato;
- Pina Alati, Vicepresidente Biesse;
- Clelia Marchetta, socia Biesse;
- Prof.ssa Angela Fiorentino, socia Biesse;
- Tonino Massara, giornalista e socio Biesse.
“Un ringraziamento particolare va al Capo Area dell’Istituto Penitenziario G. Panzera, Dott. Lorenzo Federico, per la collaborazione e la grande disponibilità“, afferma la Presidente.
Introduce e coordina la Presidente Nazionale Biesse, Bruna Siviglia.