Conclusa Bergarè 2024, la festa del Bergamotto di Reggio Calabria. Successo di presenze

Falcomatà: “Stiamo già pensando alla prossima edizione. Programma di destagionalizzazione dell’offerta turistica nel territorio”

talk finale berarè

“I risultati prodotti da questa edizione di Bergarè, sono molto evidenti. Possiamo dire che il banco di prova è stato superato, grazie anche ad una positiva concertazione istituzionale che già ci sta facendo pensare e programmare la prossima edizione”.

Così il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenuto all’incontro conclusivo di Bergarè 2024, la festa del bergamotto di Reggio Calabria, svoltosi a Piazza Castello a Reggio Calabria ed organizzato dalla Camera di Commercio con il supporto istituzionale della Città metropolitana e Comune di Reggio Calabria.

“Dal 3 ottobre – ha aggiunto – abbiamo davvero visto piazza Castello e il castello Aragonese invasi da cittadini curiosi, famiglie e quest’anno soprattutto da turisti. E’ la fotografia degli effetti di una programmazione di destagionalizzazione dell’offerta turistica che nel nostro territorio sta iniziando a produrre effetti positivi.

Intorno a questi eventi si possono promuovere prodotti locali, le numerose eccellenze, le unicità di tutto il nostro territorio metropolitano, anche in chiave turistica. Chi viene nelle nostre terre – ha evidenziato il primo cittadino – è alla ricerca di una esperienza unica e incredibile, elementi che si possono offrire grazie a prodotti quali il bergamotto di Reggio Calabria.

Occorre riappropriarci, tutti, di questo orgoglio. Bergarè è la festa dell’orgoglio reggino, del bergamotto, ma soprattutto è la dimostrazione di quanto intorno a questi eventi la città possa crescere, farsi conoscere e riconoscere”.

“La manifestazione può e deve crescere, cercando di valorizzare tutti gli aspetti culturali, sociali, gastronomici e scientifici del bergamotto, non possiamo accontentarci. Questo principe degli agrumi – ha concluso Falcomatà – è la nostra storia che scrive il futuro”.

talk finale bergarè