Basket: crescita e canestri, grandi riscontri per RCL

Opportunità e visibilità ai ragazzi che sono alla ricerca di un contratto per la prossima stagione

Basket RCL

E’ andata in archivio la prima edizione di RCL. Una Summer League in grande stile quella che, è andata in scena sabato 22 e domenica 23 giugno 2024, al Palalumaka di Reggio Calabria. Due giorni di approfondimenti, clinic tecnici, basket mercato e partite equilibrate e palpitanti. L’obiettivo dell’organizzazione, diretta dalla Dierre di Roberto Filianoti con la collaborazione della Ntc di Luca Laganà è pienamente riuscito.

Quello di dare un’opportunità e visibilità a dei ragazzi che sono alla ricerca di un contratto per la prossima stagione. Presenti tanti addetti ai lavori: agenti, allenatori, dirigenti ed ovviamente il pubblico festante che ha tributato un doveroso applausi ai ragazzi in scena nella giornata finale. Non solo spiagge da sogno, Lidi, discoteche e panorami mozzafiato, dunque.

La kèrmesse si è aperta con un clinic tecnico, organizzato in sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro, che ha incluso tre elementi di spicco della pallacanestro italiana come Giovanni Benedetto,oggi a Ferrara, il preparatore fisico Giuseppe Lopetuso, nuovo innesto del Cremona di A2 ed il tecnico vincitore della B, Domenico Bolignano reggino da casa Orlandina Basket. Combattute e ben giocate le tre sfide. Una sfida a testa vinta dai tecnici, i già citati Bolignano e Benedetto accanto al pugliese Vozza, oggi a Castelnovo. Tanti giovani in evidenza. L’Mvp della manifestazione è stato tutto per il vibonese, ex Dierre e Viola, Giovanni Scialabba.

Il ruolo di Top Scorer, con coppa al cielo, è stato vinto da Antonio Sorbara, reggino doc classe 2005, seguito dall’etneo Gabriele Signorino. Il miglior giovane è una giovane promessa di casa Lumaka, il giovanissimo Claudio Musacchio. Tanti giovani in evidenza: da Camurati da Varese a Cappella da Termoli, dal potente Williamson e Miei Yabre da Vicenza, passando per il campione della C, Domenico Chiarella da Catanzaro. Il duo Botta-Zicari del Pollino, ai collaudati Ripepi e Luzza. I reggini Cardone,Gullì,Pucinotti ed Alescio, Surfaro da Melito Porto Salvo ed anche Turano e Cesano dalla Lombardia, Vitale,Macirella, Mazzeo e Sassi dalla Puglia accanto ad Addalia dalla Puglia.