Da Reggio a Londra per lavoro: la passione di Barbara per la moda conquista 100k follower
"Sentirsi felici con la persona che si vede allo specchio" è questo il motto di Barbara Giuffrè che con la sua passione ha conquistato il popolo di Instagram
06 Ottobre 2022 - 12:20 | di Eva Curatola
“Il segreto per avere stile è sentirsi bene con ciò che indossi”.
Quante volte vi è capitato di non trovare qualcosa da indossare all’interno del vostro armadio? O di non sapere come abbinare i capi? O ancora di non vedervi affatto bene riflesse nello specchio? È una realtà con cui molte donne devono fare i conti, ma a cui Barbara vuole fornire una soluzione basata sulla sua esperienza personale e professionale.
Reggina doc trapiantata a Londra, con un passato (piuttosto recente) da Victoria’s Secret ed altri noti brand di moda, Barbara Giuffrè ha fatto della sua passione un vero e proprio lavoro, riuscendo anche a conquistare il popolo di Instagram fino a raggiungere, solamente qualche giorno fa, l’ambito traguardo dei 100k follower.
Dal visual merchandising ai consigli di moda su Ig
“Come donna e mamma, a mio agio nei miei 30 anni, ho passato molto tempo alle prese con il mio stile e la mia body shape. Accettare il mio corpo e sapere come vestirmi al meglio è stato un viaggio lungo e colorato. E sì, ci sono stati molti crash di stili lungo la strada! Ma penso che faccia tutto parte di questo, scoprire cosa ci si addice, capire cosa funziona nel contesto del nostro stile di vita… e alla fine farci sentire felici con la persona che vediamo allo specchio”.
Dopo la laurea in Psicologia, Barbara si è trasferita a Londra dove ha iniziato a lavorare come commessa per Banana Republic per imparare la lingua. Una volta li ha scoperto il mondo del visual merchandising.
“Grazie alla meritocrazia dell’Inghilterra, sono riuscita a farmi avanti nel mondo della moda. Dopo un paio di anni Victoria’s Secret mi ha contatta per lavorare come visual a New Bond Street. Ed è lì che sono stata promossa come visual merchandising Manager. Adesso ho un team di persone da seguire e dirigere”.
Ma di cosa si occupa la giovane reggina?
“Il lavoro di VM consiste nel progettare e realizzare l’allestimento complessivo dello spazio espositivo, interno ed esterno. Il lavoro è basato nel decidere dove posizionare e come posizionare la merce che arriva, in un modo che attiri l’attenzione dei clienti e che li spinga a comprare. Consiste anche nel decidere cosa mettere nei manichini, che sono una parte fondamentale dell’aspetto interno del negozio. Tutto quello che siposiziona e il modo in cui viene fatto, includendo anche i displays, ha come risultato la vendita. Il VM decide quali articoli esporre, dove esporli, in che quantità, come mostrarli al pubblico, che accostamenti fare, come illuminarli, come presentare l’uso dei prodotti e le loro caratteristiche.”.
Insomma, si tratta di creare la shopping experience migliore possibile e, in tal modo, fidelizzare la clientela, aumentare il fatturato e contribuire a rafforzare il brand nell’immaginario collettivo.
La svolta social ed un successo da 100mila follower
“Un anno e mezzo fa, durante la pandemia, ho deciso di seguire la mia passione aprendo una pagina Instagram. In questa pagina creo outfit interessanti che includono look di ogni giorno e capi di designer”.
Una cosa da tutti, si potrebbe pensare ad un primo approccio, giusto un hobby per far passare il tempo. Ma tutto cambia nel momento in cui si visita “StyledbyBarbaraGiuffre“. La pagina è curata nei minimi dei dettagli, ogni post si incastra perfettamente con il precedente ed il successivo, i contenuti sono sempre originali e piacciono davvero tanto al popolo di Instagram.
“La gente si è ritrovata nel mio stile e nelle mie creazioni e questo mi ha permesso di raggiungere 100 mila followers che crescono ogni giorno”.
Una soddisfazione non da poco, tenendo conto di quanto sia ardua, oggi, la competizione a suon di storie e reel e quanto rigide siano divenute, man mano, le regole per riuscire realmente a “sfondare”.
“Ho anche aperto da poco il mio website – ha raccontato Barbara a CityNow – dove offro anche servizi come visual merchandising per i business. In questo modo ho recentemente firmato un contratto con Gymshark per supportare come visual l’apertura del loro primo negozio che si troverà nella famosa via di Londra, Regent Street”.
Accanto a questo, Barbara Giuffrè ha anche contratti di affiliazione con altri brand come, ad esempio:
- Calvin Klein; Pretty Little Things; Apparis; Intimissimi; Farfetch; Calzedonia.
La reggina Barbara Giuffrè viene seguita oggi dalle più famose influencer italiane.
Il nostro augurio è quello di vedere Barbara crescere sempre più sia nel settore della moda, sia sui social, sperando di poter raccontare, sulle nostre pagine, di altri successi.