Calabria, bagnante scivola da una scogliera: soccorso con mezzo aereo dalla Guardia Costiera

L'uomo infortunato è stato affidato al personale del servizio 118 che ha curato il trasferimento presso l’ospedale di Reggio Calabria

Soccorso Aereo Bagnante Guardia Costiera

Grave incidente occorso ad un bagnante sulla scogliera di Ricadi. Nel corso del pomeriggio del 3 agosto è stata effettuata un’operazione di soccorso di un bagnante di nazionalità italiana scivolato sulla scogliera di “Praia i Focu” in località Capo Vaticano del Comune di Ricadi (VV).

Sul posto sono immediatamente intervenuti mezzi navali della Guardia Costiera di Vibo Valentia (motovedetta SAR CP 808 e battello G.C. 315), unitamente al personale dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia, intervenuto via terra. Giunti sul posto si procedeva immediatamente a stabilizzare il malcapitato che, a causa del forte moto ondoso e delle condizioni fisiche in cui versava non era possibile da evacuare via mare.

Soccorso Aereo Bagnante Guardia Costiera 1

Le attività di soccorso sono state coordinate dapprima dalla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia e successivamente dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria che, proprio alla luce della complessa situazione medica e delle condizioni del bagnante, ha disposto l’intervento in zona dell’elicottero NEMO 11-09, appartenente al 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania, dotato di personale aerosoccoritore pronto ad intervenire in tali casi di necessità.

Il soggetto infortunato, recuperato con il mezzo aereo della Guardia Costiera e l’ausilio del personale dei Vigili del Fuoco, è stato successivamente affidato al personale del servizio 118 che ha curato il trasferimento presso l’ospedale di Reggio Calabria.