Museo del Mare di Reggio, Romeo: ‘Entro novembre l’avvio dei lavori per la realizzazione’
Cobar tornerà presto in citta per stabilire il punto di avvio del cantiere. Le ultime novità sull'opera dell'archistar Zaha Hadid
01 Novembre 2024 - 13:03 | di Eva Curatola
Dopo anni di attesa e discussioni, il Museo del Mare di Reggio Calabria, progettato dal celebre studio Zaha Hadid, è finalmente pronto per vedere l’inizio dei lavori. L’annuncio è stato dato dall’assessore Carmelo Romeo durante la trasmissione Reggio Politik su RTV, confermando che la prossima settimana si stabilirà la data ufficiale di avvio del cantiere.
Stato dell’arte e avvio dei lavori
L’assessore Romeo ha illustrato l’avanzamento della realizzazione:
“L’altro ieri c’è stato un incontro a Reggio Calabria tra l’amministrazione comunale e la Cobar Spa, la ditta aggiudicataria dell’appalto, che è la stessa che ha realizzato il waterfront. Abbiamo fatto il punto sullo stato dell’arte e settimana prossima saranno in città per stabilire il punto di avvio del cantiere”.
L’avvio effettivo dei lavori è previsto entro novembre, con l’obiettivo di concretizzare un’opera tanto attesa dalla comunità reggina.
Un progetto dal percorso complesso
In passato, il progetto era stato momentaneamente accantonato, decisione che ha infiammato il dibattito tra i banchi di maggioranza e opposizione. A tal proposito, l’assessore ha spiegato:
“Qualche anno fa si era accantonata l’idea della realizzazione non perché il progetto fosse stato ritenuto non meritevole, ma perché la linea con cui era stata finanziata poteva essere utilizzata anche per servizi essenziali, e così è stato fatto”.
La svolta è arrivata nel 2021, quando il Governo ha riconosciuto l’opera come uno degli attrattori culturali nazionali, stanziando 60 milioni di euro per supportarne la costruzione.
Fondi e impegno per il rilancio cittadino
Il Comune ha investito ulteriori fondi per co-finanziare il progetto e superare gli ostacoli economici.
“Come amministrazione abbiamo deciso di puntare su quest’opera per il rilancio della città sotto il profilo sia turistico che culturale” ha dichiarato Romeo, aggiungendo che il Comune ha investito 60 milioni di euro del Pn Plus sul Museo del Mare, raddoppiando i finanziamenti iniziali e consolidando l’impegno a rendere quest’opera una realtà.
Il Museo del Mare e il futuro di Reggio Calabria
Il Museo del Mare è destinato a diventare un simbolo del rinnovamento culturale e turistico di Reggio Calabria, grazie anche al prestigioso design dello studio Zaha Hadid.
“Abbiamo scelto di non rinunciare a quest’opera – ha concluso Romeo –perché rappresenta un’opportunità unica per trasformare la città e attrarre visitatori da tutto il mondo”.
Questo progetto, quindi, non è solo un sogno architettonico, ma un piano concreto per rilanciare l’identità culturale della città, accogliendo un turismo sempre più interessato al patrimonio del territorio indissolubilmente legato al mare.