Atto vandalico alla collina di Pentimele: una testimonianza di inciviltà - FOTO

Le scritte apparse vanno ad infangare non solo i monumeti appena ultimati, ma anche la storia della città

Ennesimo atto vandalico in città. Stavolta ad essere colpito è stato uno dei nuovi simboli culturali: il complesso monumentale alla collina di Pentimele. Questa struttura, dedicata a San Paolo, è stata ultimata da poco e rappresenta un’importante testimonianza storica e religiosa per la comunità locale. Il complesso include una statua del santo e una stele a rocchi sovrapposti, un monumento che rievoca il “miracolo della fiamma ardente”, l’approdo di Paolo di Tarso nella rada Giunchi.

Ignoti hanno preso di mira il complesso, danneggiando la pavimentazione appena ultimata, così come il basamento della statua di San Paolo.

Atto Vandalico Collina Pentimele 2

Il complesso di Pentimele celebra uno degli eventi più significativi nella storia religiosa della città: l’arrivo di Paolo di Tarso. La stele a rocchi sovrapposti è una rappresentazione simbolica del “miracolo della fiamma ardente“, un evento leggendario che testimonia la fede e la devozione degli abitanti di Reggio Calabria. La statua di San Paolo, posta al centro del complesso, è un omaggio al santo e un simbolo di protezione per la città.

Per questo motivo le scritte apparse vanno ad infangare non solo i monumeti appena ultimati, ma anche la storia della città. La notizia, dunque, non può che suscitare indignazione.

La speranza è che gli incivili autori di quest’atto si pentano di quanto fatto e si impegnino a ripristinare il decoro deturpato dalle loro azioni.

Atto Vandalico Collina Pentimele