Attendiamoci Onlus, in scena al Cilea “Aladdin e la lampada dei desideri”
19 Maggio 2018 - 14:57 | di Eva Curatola

di Federica Campolo – Siete pronti a lasciarvi incantare dalla magia di un tappeto volante, un genio e una lampada dei desideri?
L’Associazione Attendiamoci Onlus arriva al teatro Cilea, il 19-20-21 maggio, con il musical “Le notti d’Oriente-Aladdin e la lampada dei desideri”, tratto dall’originale musical di Broadway Disney e messo in scena dai volontari dell’associazione.
Lo spettacolo, interamente elaborato da più di sessanta giovani che hanno curato la regia, la coreografia, la traduzione e l’adattamento, consegna un messaggio educativo fortemente connesso al tema della fiducia e della vittoria sull’apparenza. Come spiegato da Don Valerio Chiovaro, presidente di Attendiamoci Onlus, il musical vuole parlare ai giovani proponendo il fascino stellato delle notti d’oriente come alternativa al buio delle notti brave e depresse.
“Ti fidi di me?” : solamente la fiducia verso una mano protesa al servizio può condurre al viaggio di scoperta più importante della vita. Oltre la seduzione dell’apparenza solo il bagliore di un diamante grezzo può condurre alla consapevolezza che il mondo appartiene a chi ha il coraggio di rischiare, sognare, amare.
«La nostra vuole essere un’iniziativa che possa portare nel cielo stellato di Reggio un motivo di grande speranza» ha dichiarato don Valerio, mettendo in luce l’impegno con cui Attendiamoci svolge attività di prevenzione del disagio giovanile e di affiancamento formativo e spirituale dei ragazzi.
«La nostra scommessa l’abbiamo già vinta-ha dichiarato Giuseppe Paleologo, responsabile attività e attore protagonista-.È questa la magia di questo musical: avere coinvolto dei ragazzi, mettendoli di fronte a delle responsabilità, e aver fatto riscoprire loro la bellezza della vita». Una formazione completa e d’eccellenza è l’obiettivo a cui mira Don Valerio Chiovaro che ha previsto, per i giovani attori, ballerini e cantanti di Attendiamoci, una Master Class che si svolgerà a luglio con il noto maestro, esperto di musical, Manuel Frattini.
Particolarmente significativa è stata la risposta del territorio: «Fornitori, aziende e professionisti stanno supportando dietro le quinte la nostra iniziativa- ha dichiarato Giusy Spezzano, responsabile Marketing di Attendiamoci-. Muovere questo tipo di economia per noi è motivo di orgoglio».
Dopo il grande successo di Peter Pan e Mary Poppins, i giovani di Attendiamoci sono pronti a trasportarci, tra giochi di luci, canti, e balli, nell’atmosfera incantata di Agrabah dove tutto può accadere…
