Turismo, l’Assessore Orsomarso sicuro: ‘E’ il tempo della Calabria’

"I Bronzi sono la Gioconda della Calabria, devono diventare un fattore economico per la nostra regione"

Orsomarso

La Calabria punta con decisione sul turismo. Fausto Orsomarso, assessore regionale al turismo, marketing territoriale e mobilità, assicura che il settore è in crescita, pronto a ripartire dopo due anni di enormi difficoltà dovute al Covid.

“Una ripartenza per tutta l’Italia e in particolare per la nostra regione. Prima del Covid, la Calabria registrava circa 1.9 milioni di presenze l’anno. L’obiettivo è quello di crescere: i dati sono confortanti, si prece una presenza di mercato considerevole con il tutto esaurito nel mese di agosto sarà pieno”, dichiara Orsomarso ai microfoni di CityNow.

Leggi anche

La Calabria è reduce dagli Stati Generali del turismo, una tre giorni di ascolto e confronto promossa dal Dipartimento regionale, che da giovedì 31 marzo fino a sabato 2 aprile ha visto confrontarsi istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori, operatori economici e associazioni.

Durante l’evento sono stati presentati il brand ‘Calabria Straordinaria’ e il progetto di nuovo Testo Unico del Turismo calabrese. Orsomarso è sicuro della crescita imponente della Calabria nel settore del turismo e sottolinea come sia fondamentale puntare con decisione sui Bronzi di Riace.

“Sono la Gioconda della Calabria. I Bronzi di Riace devono diventare un attrattore dal punto di vista economico attraverso una serie di servizi e una strategia ad essi legata, questa consapevolezza inizia ad esserci. La Calabria attualmente è protagonista all’importante manifestazione del Cibus di Parma.

Non so se ci riusciremo in 3 anni, ma in un lasso di tempo non elevato sono convito che la Calabria potrà passare dal 14 al 25% del Pil, come accade in tutte le regioni a vocazione turistica. C’è stata l’epoca della Sardegna, quella della Puglia o di altre regioni, adesso è il tempo della Calabria. Si respira questo ‘sentiment’, un’aria nuova di rilancio e sviluppo per la nostra regione”, conclude Orsomarso.