Arrivano a Reggio gli eco-point Garby per incentivare la raccolta differenziata
18 Luglio 2017 - 13:15 | di Eva Curatola
Si terrà giovedì 20 luglio 2017 alle ore 18.00, nei pressi del parco giochi “Federica Cacozza” di Viale Calabria, l’inaugurazione del primo dei dieci eco-point GARBY che verranno posizionati nella città di Reggio Calabria.
Il progetto, realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, intende sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata con lo scopo di incentivare il ciclo virtuoso del recupero, riducendo l’emissione di Co2 nell’ambiente.
Entro il 30 Settembre 2017 verranno installati, a titolo gratuito, gli altri punti di raccolta dislocati su tutto il territorio cittadino, da sud a nord.
Gli ecopoint, composti da dispositivi automatici idonei alla raccolta differenziata e riduzione volumetrica fino all’80% di bottiglie, flaconi in plastica e lattine per bevande, rilasceranno al cittadino un ticket, che assegna un punto per ogni pezzo conferito, da convertire in buoni sconti o buoni spesa.
L’iniziativa assume risvolti sociali e ambientali per i cittadini di Reggio Calabria che godranno così di un servizio di raccolta dei rifiuti più efficiente e capillare, ed al tempo stesso premiante.