Lido comunale verso l’apertura (parziale). Romeo: ‘Una miniatura di come sarà’

Nuove porte, marmi, colori. L'area nord che aprirà al pubblico sarà una rappresentazione del progetto finale


Il lido comunale di Reggio Calabria aprirà. Non è ancora nota la data, cosa che preoccupa non poco visto che giugno e parte di luglio sono ormai trascorsi. La volontà del Comune, a prescindere dalle tempistiche, è chiara: apertura parziale dell’area ristrutturata e affidamento in seguito alla delibera di giunta per la gestione.

Leggi anche

Parte del lido comunale pronta ad aprire i battenti

Recenti sopralluoghi degli assessori Romeo e Costantino hanno evidenziato progressi nei lavori che interessano l’area nord. I delegati della Giunta Falcomatà, secondo quanto raccolto da CityNow, avrebbero chiesto alla ditta incaricata uno sforzo ulteriore per completare almeno una porzione, in modo da aprirla al pubblico quanto prima.

“Questo intervento – ha spiegato Carmelo Romeo – non solo consentirà l’accesso al lido, ma offrirà anche una piccola anticipazione di quello che sarà il lido una volta terminati tutti i lavori.

Attualmente – ha spiegato l’assessore – dalle porte alle colorazioni, passando per i marmi, si può già immaginare il risultato finale”.

L’interesse di un privato

Nei mesi scorsi, l’assessore Romeo aveva parlato dell’interesse da parte di un soggetto privato ad acquisire, in società con il Comune, il lido. La notizia, però, sembrava campata in aria e, tristemente, senza futuro.

Oggi, invece, sappiamo che questo imprenditore, non calabrese, ha dimostrato una ferma volontà nel procedere. Tanto che nelle scorse settimane, si è tenuto un incontro informale proprio per discutere del partneriato pubblico/privato. La documentazione presentata si è rivelata valida e l’offerta corposa.

Entro questo mese, è attesa la proposta ufficiale, che una volta approvata sarà presentata al consiglio comunale e messa a bando.

“Il progetto del lido comunale di Reggio Calabria – ha spiegsto ancora Romeo – attira ulteriori attenzioni dal mondo esterno, suscitando interesse e potenziali investimenti. Quello che in passato sembrava un’utopia, oggi prende corpo”.

Visibilmente soddisfatto, Romeo ha ribadito:

“Sono contento, sto andando ogni mattina e sta venendo davvero bello”.

Il pannello per mostrare come sarà

La recente installazione della pannellatura con il rendering, posizionata nelle aree non interessate dai cantieri ma precedentemente vandalizzate, offre una visione di come sarà il lido una volta completato.

L’obiettivo dell’amministrazione, in questo caso, è stato duplice: da una parte informare i cittadini e i turisti, dall’altra migliorare l’aspetto estetico, mascherando le aree ancora degradate.

In sintesi, i lavori al lido comunale di Reggio Calabria stanno procedendo, seppur non si possa dire speditamente, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza e ai visitatori un’area di svago moderna e rinnovata.

Del lotto attualmente interessato dagli interventi di riqualificazione, sono state ristrutturate le cabine che si affacciano sulla scalinata del Waterfront.

Il lido comunale si appresta, dunque, a rinascere. Anche se la speranza dei reggini sarebbe quella di vederlo finalmente ultimato e fruibile per intero.

La riapertura, quando avverrà, sarà un momento storico, ed il lido sarà il fulgido simbolo del futuro di Reggio Calabria.