Anche Villa Zerbi tra i Luoghi del Cuore del FAI: scopri come votare!

Una veduta esterna di Villa Zerbi a Reggio Calabria, 28 agosto 2013. Ha ospitato alcune delle piu' importanti mostre a livello nazionale che si sono tenute a Reggio Calabria, tra le quali alcune sezioni della Mostra Internazionale di Arte di Architettura della Biennale di Venezia, ma adesso Villa Zerbi, edificio in stile neogotico veneziano del XIV secolo, rischia di cadere a pezzi. Quello che e' stato uno dei piu' importanti poli culturali ed espositivi del meridione, infatti, e' stato inserito nell'elenco delle ''spese insostenibili'' di Palazzo San Giorgio, sede del Comune, retto, dall'ottobre scorso, da una terna commissariale nominata dal Governo dopo lo scioglimento per contiguita' mafiose dell'Amministrazione comunale per il buco di bilancio che si attesta, secondo gli ultimi calcoli, a 118 milioni. ANSA


Ogni anno il FAI lancia il censimento I Luoghi del Cuore, una ricerca di quei beni a cui gli italiani si sentono particolarmente legati per contribuire concretamente a difenderli e proteggerli, così che anche le generazioni future possano goderne.

Sono 25 i luoghi salvati finora tra chiese, monumenti, giardini, spiagge, mulini e cascine: quest’anno, grazie anche al tuo voto, il Censimento potrà accendere i riflettori su tanti altri luoghi così da innescare circuiti virtuosi con le istituzioni locali.

Anche Reggio Calabria rientra nel progetto, con un importante simbolo della nostra città: Villa Zerbi.

La Villa del Marchese Don Saverio Genoese Zerbi, conosciuta come Villa Genoese Zerbi rientra, così, nel censimento dei “Luoghi del cuore”: anche nel 2012 e nel 2014 l’antica dimora storica era rientrata a far parte della lista, collocandosi al 6.168° Posto nel 2014 e al 2.640° Posto nel 2012.

Anche quest’anno è necessario ricevere almeno  1.500 voti per avere la possibilità di presentare una specifica domanda per beneficiare di un intervento diretto da parte della Fondazione.
Votare è semplice: basta collegarsi alla pagina internet del censimento iluoghidelcuore.it  e votare il luogo che ami; oltre Villa Zerbi, tanti altri luoghi di Reggio Calabria e provincia sono stati censiti:

BRANCALEONE SUPERIORE

BRANCALEONE (RC)

TEATRO GRECO-ROMANO

MARINA DI GIOIOSA IONICA (RC)

CASTELLO CARAFA DI ROCCELLA JONICA

ROCCELLA IONICA (RC)

CHIESA DELL’IMMACOLATA

CAULONIA (RC)

VILLA ROMANA

CASIGNANA (RC)

BRONZI DI RIACE

REGGIO CALABRIA (RC)

CHIANALEA

SCILLA (RC)

CATTOLICA DI STILO

STILO (RC)

IL CASTELLO

GERACE (RC)

ARCO DI BRUZZANO VECCHIO

BRUZZANO ZEFFIRIO (RC)

GROTTERIA

GROTTERIA (RC)

ACQUE SULFUREE A MOTTICELLA

BRUZZANO ZEFFIRIO (RC)