Alta velocità, Nous per Reggio contro PD e FI: ‘Ancora demagogia, dove eravate quando serviva?’
"Non si sono interessati nei tempi e nei modi dovuti. Tutti sapevano a Reggio del tentativo di spostare il tracciato via Cosenza" la nota dell'associazione politico culturale
09 Febbraio 2025 - 18:06 | Comunicato Stampa
![](https://www.citynow.it/wp-content/uploads/sites/5/2016/10/treno-alta-velocità.jpg)
Ancora demagogia, ancora strumentalizzazione da parte di alcuni partiti della nostra città.
Premesso che tutti gli addetti ai lavori sanno bene che il Pd così come Forza Italia ( che esce con gli allarmismi di Occhiuto e Cannizzaro) in Calabria e a Reggio Calabria non si sono interessate nei tempi e soprattutto nei modi dovuti all’Alta Velocità Ferroviaria, e noi immaginiamo pure perché.
Perché l’intento era di non disturbare il manovratore che operava su Cosenza. Tutti sapevano a Reggio del tentativo di spostare il tracciato via Cosenza ( vedi Ministro PD De Micheli) Lo sapevano tutti perché più volte denunciato dal sindacato OrSA Calabria e anche da altre realtà associative. Quella denuncia fu raccolta solo dalla nostra Associazione Nous per Reggio che intervenne più volte con articoli a sostegno del sindacato. Voi dove eravate? Perché avete lasciato per tanto tempo i politici di Cosenza di uscire tutti giorni a sostegno di quella posizione?
Ora ci organizzate un convegno sull’argomento e dalle dichiarazioni fatte dal Consigliere del PD Giuseppe Marino apprendiamo di un coinvolgimento delle associazioni e dei movimenti, presumiamo civici, nel dibattito tenutosi al Cine Dopo Lavoro Ferroviario di Reggio Calabria? Chiediamo come mai il Sindaco Falcomatà , il Sen Irto e il Cons. Marino non hanno invitato l’unica associazione civica che è intervenuta sull’argomento più volte.
Forse il principio è lo stesso di quello che vorrebbe attribuire, a fantasmagoriche presenze, quanto auto attribuitosi partiticamente nella “fattispecie?” dichiarando di aver difeso o di voler difendere e questo vale pure per FI, il tracciato dell’Alta Velocità Ferroviaria pur essendo stati colpevolmente in silenzio e assenti per anni. I cittadini non sono poi così stupidi, tantomeno le associazioni veramente libere.
Il Presidente Nous per Reggio
Antonio Vacalebre