Allerta meteo arancione a Reggio: il Comune attiva il Coc

Previsti forti temporali e vento. Protezione Civile invita alla massima prudenza


A seguito del messaggio di allertamento diramato dalla Sala Operativa Regionale della Protezione Civile della Regione Calabria, è stato previsto un livello di allerta arancione per il pomeriggio del 26 marzo e per tutta la giornata del 27 marzo. L’allerta riguarda precipitazioni diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento e attività elettrica.

Leggi anche

Attivazione del Centro Operativo Comunale

In risposta a questa emergenza meteo, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha predisposto un’ordinanza per l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), che sarà operativo per il coordinamento degli interventi di emergenza e il monitoraggio della situazione.

Raccomandazioni della Protezione Civile

L’Amministrazione comunale invita i cittadini alla massima prudenza, attenendosi alle seguenti raccomandazioni della Protezione Civile:

  • Evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.
  • Evitare i sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi rapidamente.
  • Abbandonare i piani seminterrati o interrati nelle aree soggette a rischio idrogeologico (vicino a fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ridotte per cause antropiche).
  • Raggiungere i piani superiori nelle aree a rischio allagamento.
  • Non sostare in prossimità di versanti acclivi, che potrebbero essere soggetti a frane, colate di fango o crolli di rocce.

Leggi anche

Monitoraggio e aggiornamenti

La situazione sarà costantemente monitorata dal servizio di Protezione Civile comunale e dalla Polizia Locale, per garantire la sicurezza della popolazione e intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Per ulteriori informazioni e indicazioni sulle norme comportamentali, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Reggio Calabria al seguente link: Norme di comportamento allerta meteo

logo community