Al Planetario Pythagoras l’Asteroid Day


Asteroidi, troppi sono gli allarmismi, tante le credenze sbagliate sull’argomento. Il 30 giugno 2015, in tutto il mondo, esperti in astronomia, divulgatori e scienziati cercheranno di sensibilizzare la popolazione in scuole, musei e centri scientifici.
L’obiettivo è  fare capire cosa sono gli asteroidi, ogni quanto si verifica un impatto con la Terra e come possiamo proteggere il nostro pianeta e l’umanità da potenziali disastri.
Perché proprio il 30 Giugno?
Perché coincide con l’anniversario della poderosa esplosione di Tunguska, in Siberia, causata dalla caduta del più grande asteroide della storia recente avvenuta il 30 giugno 1908.
Anche il Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria  aderisce con grandissimo entusiasmo all’iniziativa internazionale (prima edizione) proponendo al pubblico:
una conferenza sul tema;
una serata astronomico-osservativa a occhi nudo e con l’ausilio dei telescopi dal piazzale antistante il Planetario.
PROGRAMMA 
30 GIUGNO 2015
ore 20.20 Venere e Giove in congiunzione, nel cielo del tramonto. Osservazione al telescopio.
 
ore 21.00   Conferenza: “Asteroidi: piccoli, brutti e… cattivi?” – Dott. Giovanni Palamara
 
ore 22.30  Telescopi puntati su Saturno Luna e le meraviglie del Cielo d’Estate: serata astronomico-osservativa a occhio nudo e con l’ausilio dei telescopi dal piazzale antistante il Planetario a cura dello Staff.
 
INGRESSO LIBERO
 
Qui il link della locandina: 
 
Nei mesi di Luglio e Agosto, come di consueto, l’attività del Planetario diventerà itinerante con conferenze e serate astronomico-osservative (con l’ausilio dei telescopi) in città e presso le piazze di molti comuni della Provincia.
Il programma di tali serate sarà stilato a breve e sarà consultabile sul nostro sito: www.planetariumpythagoras.com/