Si svolgerà a Reggio Calabria, da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre, presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea”, il workshop di formazione “Il suono fuori dal tempo, dentro lo spazio” organizzato dal Dipartimento di Discipline teoriche e musicologiche.
Alla presenza del M° Franco Barillà e della Dott.ssa Daniela De Blasio, rispettivamente Direttore e Presidente del Conservatorio di Reggio, il workshop sarà coordinato dalla Prof.ssa Daniela Geria in collaborazione con i relatori Dott. Alessandro Cilio (antropologo),
Dario Zema (musicista ed esperto di culture musicali afro-americane), Danilo Brancati, Pietro Fortugno e Sebastiano Battaglia (esperti della cultura musicale del territorio).
Attraverso un percorso teorico-pratico, le attività saranno incentrate sulla cultura musicale orale del territorio reggino mirando alla formazione di “ascoltatori e osservatori partecipanti” che intendano acquisire gli strumenti necessari all’analisi delle realtà musicali “altre” rispetto ad una formazione musicale di tipo accademico.
In linea con le tematiche previste dall’iniziativa, durante seminario verrà presentato il progetto “Suoni in Aspromonte” del regista Nino Cannatà.
Rivolto agli studenti interni del conservatorio ma aperto ad uditori, il workshop si concluderà con una performance dal vivo mercoledì 19 ottobre alle ore 18.00 presso il Palazzo della Provincia “Corrado Alvaro” di Reggio Calabria.