“L’Agorà” celebra l’anniversario della morte di Napoleone Bonaparte
Ricorre quest’anno il 250 anniversario della nascita di Napoleone Bonaparte. Il ricordo del Circolo culturale "L'Agorà"
22 Aprile 2019 - 02:22 | Redazione
Ricorre quest’anno il 250 anniversario della nascita di Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agosto 1769) che, sicuramente, si può ascrivere a quelle figure storiche che hanno ricevuto una notevole attenzione da parte della critica come testimoniato dalla vasta produzione culturale che ruota intorno alla sua figura: una letteratura celebrativa che, oltre a quella della celluloide si estende anche nella sfera del teatro, saggistica, fumetti, musica, pittura.
Non vi è area geografica o periodo dell’anno dove si svolgono incontri inerenti l’imperatore dei francesi, quali convegni, rievocazioni storiche. A distanza di due secoli dalla sua nascita si continua ancora a parlare di lui, mentre dei suoi vincitori poco o nulla: la sconfitta di Mont-Saint-Jean (Waterloo) venne definita paradossalmente un’altra vittoria. A seguito di tali conseguenze qualcuno ebbe a dire che dei vincitori di Napoleone Bonaparte si sarebbe cominciato a parlare poco o addirittura i loro nomi sarebbero caduti nel dimenticatoio della memoria storica.
L’epopea napoleonica non fu soltanto quella delle grandi battaglie, delle colorate divise, ma anche quella delle riforme epocali.A riguardo tali aspetti il Circolo Culturale “L’Agorà” ed il Centro studi “Gioacchino e Napoleone” rivolgono un certo interesse a tale periodo storico, organizzando a tal proposito due appuntamenti nel corso di ogni anno, a far data dal 1995.
Durante tali giornate di studio sono stati graditi ospiti delle due co-associazioni oltre che i discendenti della famiglia Bonaparte e di Gioacchino Murat, anche diversi nomi del mondo accademico, vari studiosi e ricercatori che hanno partecipato alle varie edizioni. Da queste cifre l’appuntamento denominato “5 maggio”, a cura del Circolo Culturale “L’Agorà” e del Centro studi „Gioacchino e Napoleone”.
QUANDO
La giornata di studi sul periodo napoleonico, giunta alla sua XVII edizione, avrà luogo giovedì 2 maggio (ore 17,00) presso la sala „Spanò Bolani” della Biblioteca Comunale „De Nava” di Reggio Calabria. Nel corso della nuova conversazione culturale verranno analizzati i temi relativi a „Napoleone Bonaparte: Chi era costui?” a cura di Gianni Aiello e „L’epilogo Termidoriano: Napoleone primo console” a cura di Andrea Guerriero.