Aeroporto Tito Minniti, attacco hacker al sito web da gruppo anti Israele

"Considerato il posizionamento del nostro Paese sullo scacchiere internazionale, ci possono essere azioni dimostrative" così Galasso

Si torna a parlare di Aeroporto dello Stretto, ma questa volta per un fatto inedito e allarmante per il Tito Minniti. In queste ore il sito web dello scalo reggino è stato infatti colpito da un attacco hacker rivendicato dal gruppo filo-palistenese “Mysterious team Bangladesh”.

Non è stata l’unica vittima dell’attacco informatico, altri tre aeroporti italiani, ossia quelli di Val d’Aosta, Bari e Napoli, hanno subito gli stessi disagi del Tito Minniti, con le operazioni online interrotte e il conseguente rallentamento di alcuni servizi.

Gli hacker del ‘Mysterious team Bangladesh‘ sono già noti per il cyberattacco contro la Svezia (dove era stata bruciata una copia del Corano) e per precedenti azioni contro altri siti internet israeliani e indiani. La stessa agenzia per la cybersicurezza italiana, da quanto si apprende da SkyTg24, vista la situazione sulla striscia di Gaza avrebbe alzato il livello di attenzione e diramato un’allerta a tutti i soggetti e gli enti ritenuti ‘sensibili’.

Afferma Gianluca Galasso, direttore dei servizi operazioni dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale:

“A quanto mi risulta credo che siano rivendicati, e ce n’è traccia pubblica, da un sedicente gruppo filo-palestinese. Ci si può aspettare che considerato il posizionamento del nostro Paese sullo scacchiere internazionale riguardo alla crisi, ci possano essere azioni dimostrative. Vediamo cosa succederà nelle prossime ore, c’è da aspettarsi che qualcosa possa succedere”.