Reggio, al Conservatorio Cilea concerto e masterclass di Alexander Kobrin

Definito dalla BBC il “Van Cliburn di oggi”, occupa un posto di primo piano tra i musicisti del nostro tempo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Alexander Kobrin

Continuano al Conservatorio Cilea gli incontri di quest’anno con i grandi musicisti stranieri. Dopo Mariusz Sielski, Eric Sammut, Ross Knight e Adriana Ferreira, mercoledì 18 ottobre alle ore 18:30 nell’auditorium del Conservatorio sarà la volta dell’atteso concerto del pianista Alexander Kobrin. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti. Invitato dal Dipartimento di strumenti a tastiera dell’ateneo musicale reggino, il Maestro terrà anche una masterclass per gli studenti dell’Istituto nei due giorni precedenti.

Il Maestro Alexander Kobrin

Allievo  di Tatiana Zelikman e Lev Naumov al Conservatorio di Mosca, Kobrin si è poi trasferito in America diventando cittadino statunitense. Definito dalla BBC il “Van Cliburn di oggi”, occupa un posto di primo piano tra i musicisti del nostro tempo. Le sue esibizioni pluripremiate sono state elogiate per la loro tecnica brillante, musicalità e coinvolgimento emotivo del pubblico. Nel 2005 ha ricevuto la medaglia d’oro Nancy Lee e Perry R. Bass al dodicesimo concorso pianistico internazionale Van Cliburn a Fort Worth, Texas. I suoi numerosi successi nei concorsi includono anche i primi premi al “Busoni”, al “Hamamatsu” e allo “Scottish” di Glasgow.

Kobrin si è esibito con le più grandi orchestre del mondo, tra cui New York Philharmonic, Tokyo Philharmonic, Orchestra Nazionale Russa, Filarmonica di Belgrado, English Chamber Orchestra, Orchestra Verdi, Orchestre de la Suisse Romande, Filarmonica di Mosca, Royal Liverpool Philharmonic, Dallas Symphony, Berliner Symphony, Chicago Sinfonietta, Swedish Radio Symphony, Birmingham Symphony, Varsavia Philharmonic e BBC Symphony Orchestra. Ha collaborato con direttori come Mikhail Pletnev, Mikhail Jurovsky, Mark Elder, Vassiliy Sinaisky, James Conlon, Claus Peter Flor, Alexander Lazarev, Vassiliy Petrenko e Bramwell Tovey.

Ha tenuto recital nelle principali sale di tutto il mondo, tra cui la Carnegie Zankel Hall e la Avery Fisher Hall di New York, il Kennedy Center di Washington, l’Albert Hall e la Wigmore Hall di Londra, l’Auditorium del Louvre, la Salle Gaveau e la Salle Cortot di Parigi, la Herkulesaal di Monaco e la Berliner Filarmonia Hall in Germania, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, lo Sheung Wan Civic Center di Hong Kong, così come la Sala Verdi di Milano e molte altre. Tra le sue innumerevoli esibizioni i recital alla Bass Hall per la Cliburn Series, alla Washington Performing Arts Society, alla Roque d’Antheron, al Ravinia Festival, al Beethoven Easter Festival, al Busoni Festival,al rinomato Klavier-Festival Ruhr, al Festival Musique dans le Grésivaudan, all’International Keyboard Institute & Festival, nonché tournée annuali di concerti in Giappone, Cina e Taiwan.

Kobrin è stato membro della giuria di numerosi concorsi pianistici internazionali, tra cui il Van Cliburn di Fort Worth, il Busoni di Bolzano, l’Hamamatsu, il Blüthner di Vienna, l’E-Competition di Fairbanks e il Neuhaus di Mosca. Ha inciso per Harmonia Mundi, Quartz e Centaur, coprendo un ampio repertorio della letteratura pianistica con grande successo di critica.

Il suo album su Schumann, pubblicato da Centaur Records, è stato incluso da Fanfare Magazine nella top 5 del 2015.