A Reggio la giornata di sensibilizzazione sulle malattie polmonari

L'iniziativa di AIPO con spirometrie ed esami in piazza. Stanganelli: "AIPO, medici e cittadini insieme per mettere al centro i bisogni del paziente"

Stanganelli Aipo 2

Giornata di sensibilizzazione sulle malattie respiratorie e il loro impatto sulla vita delle persone e della nostra società. “La cura dell’ambiente è la cura del respiro”, questo il tema della giornata organizzata dall’AIPO, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, presente oggi in molte piazze italiane e a Reggio Calabria sul Corso Garibaldi.

Afferma ai nostri microfoni il presidente di AIPO Calabria, il dottor Filippo Maria Barreca:

“Una giornata importante e riuscitissima. Servono queste occasioni per la sensibilizzazione sulle malattie respiratorie, non soltanto per sensibilizzare il cittadino alla cura, ma soprattutto alla prevenzione. Non parlo solo del tumore polmonare, noi abbiamo diverse patologie polmonari legate  all’inquinamento ambientale, o al fumo di sigaretta. Oggi in molte città italiane abbiamo fatto delle spirometrie in piazza ed anche altri esami come quello dell’ossigenazione. In particolare, in Calabria, le piazze coinvolte nell’iniziativa sono state Cosenza, Lamezia e Reggio Calabria, con una grossa partecipazione di pubblico, devo dire. Queste giornate servono anche per cercare di fare quadrato sulle problematiche respiratorie, con figure che devono non soltanto appartenere all’ambito medico, ma devono coinvolgere anche i politici, e il cittadino, le associazioni dei malati. Questo per risolvere le problematiche legate anche al controllo del territorio, per la gestione anche degli ambulatori quindi per le visite, e per i controlli da fare”.

Stanganelli Aipo 1

Continua Barreca con il resoconto della giornata:

“La giornata è stata molto partecipata e abbiamo visitato 90 persone. A parte qualcuno che si è avvicinato solo per dei consigli e un semplice consulto, con la spirometria su 90 persone sono emersi problemi in alcuni casi sconosciuti. Quei cittadini nei prossimi giorni si faranno controllare negli ambulatori e negli ospedali della nostra città e del nostro territorio. Quindi possiamo dire che il bilancio della giornata è più che positivo”.

Presente alla giornata di sensibilizzazione anche Anna Maria Stanganelli, Garante della Salute in Calabria, che afferma:

“Un’iniziativa quella promossa dall’Aipo che da subito ho abbracciato proprio perché riteniamo che la cura dell’ambiente sia legata alla cura del respiro. In questo senso promuovere iniziative come questa di sensibilizzazione, di prevenzione sulle patologie respiratorie è fondamentale proprio per educare giovani, per informare la cittadinanza sui corretti stili di vita da seguire per avere maggiore cura della propria salute”.

Prosegue la Stanganelli:

“In questi mesi sono stati molteplici le segnalazioni anche di pazienti con patologie respiratorie che segnalavano anche criticità nella presa in carico del paziente. Penso ai pazienti con interstiziopatia polmonare idiopatica che hanno chiesto un mio supporto”.

Conclude la Stanganelli:

“E in questo senso, assieme al Presidente Regionale dell’Aipo, assieme a medici e ad associazioni di pazienti, ci ritroveremo attraverso un tavolo tecnico di lavoro proprio per lavorare e mettere al centro quelli che sono i bisogni e le necessità del paziente con patologie respiratorie”.