Giuliani lancia la sfida a sé stesso: vuole crescere con la SportSpecialist Volley

Felicemente sorpreso dall'interesse manifestato dalla società reggina

Martino Giuliani Volley Specialist

Non fatevi ingannare dall’età, non lasciatevi fuorviare dal fatto che, in fondo, si sta apprestando a varcare, per la prima volta, le porte della Serie B. Fabio Giuliani non è ancora maggiorenne, ma conosce la strada che conduce alla realizzazione dei piani, sportivi e di vita.

Diciassette anni, da due fatica e si diverte avendo a che fare con un pallone, una rete, un parquet. “Un biennio – riavvolge il nastro il giocatore 17enne – vissuto nella New Fides Volley Campo Calabro, società ben operante che negli anni ha ottenuto risultati prestigiosi, alle porte dell’area collinare a nord di Reggio Calabria”. Sarà, nelle gerarchie iniziali, il terzo centrale della SportSpecialist Volley. “Fondamentale, ai fini dell’avvio di un sodalizio che si preannuncia profondo, l’ottima impressione – alza il velo sui motivi che lo hanno spinto fra le braccia del club amaranto – lasciata dal confronto con Antonio Polimeni, presidente e coach del club dello Stretto”. Felicemente sorpreso dall’interesse manifestato dalla società reggina, non si è fatto mancare soddisfazioni, personali e di squadra, già nelle fasi iniziali della carriera: nella prima stagione a Campo Calabro è stato centrato il successo del torneo di Prima Categoria e portata a casa la Coppa Territoriale. A seguire, nel 2022/2023 il campionato di vertice, giocato in Serie D, ha raggiunto il suo epilogo con la semifinale playoff. Mollati gli ormeggi, ha cominciato a navigare in mare aperto affinché la sua bussola lo porti fino alla terraferma del miglioramento costante e rapido, della crescita progressiva e ininterrotta. “Una sfida che ho lanciato a me stesso – annuncia non lasciandosi lusingare dai proclami – per mettere alla prova attitudini e predisposizioni”.

Alto 195 centimetri, Fabio Giuliani è un diciassettenne che, nelle due stagioni precedenti, ha militato nella New Fides Campo Calabro. Ha vinto, il primo anno, campionato di Prima Categoria e Coppa territoriale. Nel torneo successivo, in Serie D, il team ha occupato posizioni di vertice nella regular season ed afferrato la seminale dei playoff. Da Campo Calabro a Reggio Calabria il passo è breve, l’intenzione del giovane centrale è quella di accorciare le distanze anche lungo l’itinerario che traccia la via verso il perfezionamento.

logo community