‘The Good Mothers’, ancora successi per la serie girata a Reggio: premiata Valentina Bellè

L'attrice ha vinto il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista. 'Ho ascoltato tante conferenze di Gratteri'

Valentina Belle

Ancora un riconoscimento per “The Good Mothers” vincitore dell’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nella sezione Berlinale Series. L’attrice Valentina Bellè ha vinto, infatti, il Nastro d’argento Grandi Serie come migliore attrice non protagonista, il riconoscimento del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinema.

La serie Disney+, girata in Calabria, è prodotta da Juliette Howell, Tessa Ross e Harriett Spencer per House Productions e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e realizzata con il sostegno della Calabria Film Commission.

Leggi anche

 

Valentina Bellè, veronese doc, classe 1992, si è calata in modo egregio nei panni di Giuseppina Pesce per la serie tv The good mothers, che rende omaggio a donne che si opposero alla ‘ndrangheta.

In un’intervista al Corriere della Sera, racconta di come è riuscita ad imparare il dialetto calabrese ed entrare nella cultura della nostra regione.

“È una lingua potente, secca. Mi ha aiutato a entrare in un posto nuovo per me, la Locride. Conoscevo Lea Garofalo grazie al film, splendido, di Giordana con Vanessa Scalera. Di Giuseppina non sapevo nulla, c’è anche poco materiale, al contrario di Maria Concetta Cacciolla che mi è stato molto utile.

Soprattutto le intercettazioni tra lei e la madre quando lei entrò nel sistema di protezione, mi hanno aiutare a capire quali fossero le dinamiche manipolatorie delle famiglie. Ho anche ascoltato diverse conferenze di Gratteri per avere più informazioni su quel mondo”.

‘The Good Mothers’ si è rivelato un successo a livello internazionale. La nuova serie originale italiana targata Disney+, in concorso a Berlinale Series alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ha vinto infatti il primo Berlinale Series Award, il primo del suo genere per la tv in un grande festival cinematografico.

Basata sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, racconta di una giovane e brillante pm, Anna Colace (Barbara Chichiarelli), che ha l’intuizione di attaccare la ‘ndrangheta facendo leva sulle mogli, madri e amanti dei boss.

Tutto parte dalla storia vera della scomparsa nel 2009 di Lea Garofalo (Micaela Ramazzotti), che aveva testimoniato contro il marito Carlo Cosco (Francesco Colella) per iniziare una nuova vita con la figlia Denise (Gaia Girace). Anna scopre poi le vicende di Giuseppina Pesce (Valentina Bellè) e Concetta Cacciola(Simona di Stefano), due donne molto diverse, ma con la stessa voglia di ribellarsi.

Del cast di ‘The Good Mothers’ ha fatto parte anche l’attore reggino Saverio Malara, ormai presenza fissa negli ultimi anni in produzioni di livello nazionale e internazionale.

Leggi anche