A Reggio il Carnevale che non c’è: nessun bando o evento del Comune
Dal primo anno della pandemia, il Comune di Reggio non prevede eventi o bandi per la settimana di Carnevale
14 Febbraio 2023 - 12:06 | di Pasquale Romano
È Carnevale, ma non a Reggio Calabria. Anche per il 2023, l’amministrazione comunale non ha previsto nessun bando o evento particolare per allietare la settimana più amata dai bambini.
Il Carnevale (che non c’è) a Reggio Calabria
Sino al 2019-2020, il Comune aveva regolarmente previsto e organizzato eventi per la settimana di Carnevale.
A marzo 2020 però si è abbattuto il Covid a sconvolgere la quotidianità dei cittadini e delle amministrazioni comunali. Dal 2022, la maggior parte dei comuni sul territorio nazionale è tornato ad organizzare eventi e bandi per la settimana di Carnevale, ma a Reggio Calabria ancora tutto tace.
Anche per il 2023, non c’è nessuna attività in programma dall’amministrazione comunale. Un dispiacere per le famiglie reggine e non solo. Perché, lo ricordiamo, anche il Carnevale, se programmato per tempo e ad hoc, potrebbe essere un buon motivo per attrarre turisti in città. Basti pensare alle vicine Acireale e Polignano, senza voler alzare troppo il tiro pensando a Venezia.
Nei giorni scorsi, a pochi km da noi, il Comune di Messina ha presentato tutti gli eventi organizzati per Carnevale:
“Dopo l’ampio consenso registrato a Natale abbiamo previsto, in occasione del Carnevale, una serie di eventi ed attività per popolare la nostra città, grazie alla collaborazione di tutti ed in sinergia con l’azione delle società partecipate.
Il nostro obiettivo -le parole del sindaco Basile- è regalare a tutti momenti di allegria e gioia nella nostra isola pedonale e in altri luoghi e spazi da rivitalizzare, custodendo anche le nostre tradizioni che rappresentano la storia e la cultura di Messina”, ha affermato il primo cittadino.
Nulla di fatto, invece, dall’altra parte dello Stretto, anche se lo stesso non vale per la Città Metropolitana. Diversi Comuni della provincia, infatti, non si sono fatti trovare impreparati, garantendo manifestazioni e divertimento per grandi e piccini.
Ennesima occasione sprecata
Peccato. Peccato non aver deciso di dare, soprattutto ai più piccoli, modo di divertirsi in quella che è una delle settimane più magiche dell’anno: quella appunto di Carnevale.
Solamente un miraggio i carri, le sfilate, i balli e le degustazioni che, negli anni passati, hanno allietato la città di Reggio Calabria, portando i reggini non solo fra le vie del centro storico.
Un’occasione sprecata dall’amministrazione comunale di dimostrarsi vicina alle esigenze dei suoi cittadini che, dopo anni di limitazioni, avrebbero di certo voluto poter tornare in strada a vivere il Carnevale.
L’interessamento da parte degli imprenditori non è mancato. Tante le segnalazioni da parte di chi, nelle scorse settimane, aveva provato ad informarsi della presenza di un’eventuale bando di gara per la creazione di stand o eventi dedicati. Non resta che prendere atto dell’assenza di eventi e di iniziative e sperare che il prossimo anno andrà meglio.