Sanità in Calabria: a Le Iene il caso dei medici cubani – VIDEO
Nel servizio di Gaetano Pecoraro anche il caso dell'Asp di Reggio Calabria
12 Ottobre 2022 - 12:28 | di Redazione
Nel mirino de Le Iene torna la sanità in Calabria. Nella puntata di ieri, andata in onda su Italia 1, si è parlato dell’Asp di Reggio e della decisione del Governatore di salvare il sistema con l’aiuto di 500 medici provenienti da Cuba.
“Gaetano Pecoraro torna a parlare della drammatica situazione della sanità in questa regione. E di come qui tanti dottori assunti in realtà non verrebbero impiegati in maniera, diciamo, efficiente”.
L’intervista al Presidente Occhiuto de Le Iene
“Ogni giorno rischio di dover chiudere qualche reparto – ha spiegato il Presidente Roberto Occhiuto ai microfoni de Le Iene – perché non ho medici. La sanità che ho ereditato è una sanità in macerie”.
Un’affermazione non a torto quella del Governatore, basti pensare che, prima di lui, il settore è stato in mano a Commissari esterni, designati dal Governo, per ben 12 anni, con conseguenze devastanti per le strutture e personale sanitario. E, proprio per sbloccare le assunzioni c’è voluto un decreto speciale da parte dello Stato, il “Decreto Calabria“.
Nonostante ciò, di nuovi medici, neanche l’ombra.
“Lei pensa che i medici sgomitino per venire in Calabria? – ha detto Occhiuto a Pecoraro. Molti concorsi sono andati deserti”.
I riflettori si sono spostati poi anche sull’Asp di Reggio Calabria, dove risultano assunti 1200 medici per 202 posti letto. A capo della denuncia il segretario della Uil, Nuccio Azzarrà.
Per il servizio completo, CLICCA QUI.