Villa – Santoro al tappetto, trionfa Caminiti: primo sindaco donna della storia
"Campagna entusiasmante. Lavoreremo dal primo giorno con il sogno di creare una città diversa". Le parole del primo cittadino a CityNow
14 Giugno 2022 - 12:30 | di Eva Curatola
Villa San Giovanni, dopo numerose peripezie, ha finalmente un sindaco: Giusy Caminiti. La professionista di estrazione civica, idealmente vicina alla sinistra, ha sbaragliato il centrodestra unito che, nel Comune in provincia di Reggio Calabria, pensava di aver la vittoria in tasca.
Una bella pagina di storia politica dopo anni fatti di inchieste, sospensioni, dimissioni, dissesto, commissariamento. Per Villa San Giovanni, adesso, si apre un nuovo capitolo che potrebbe essere quello della “rinascita“.
Giusy Caminiti nuovo sindaco di Villa San Giovanni
“Villa è sotto le macerie, ha bisogno di rinascita” aveva dichiarato prima dell’elezione, il neo sindaco che, ai microfoni di CityNow durante lo speciale Live Break – Elezioni comunali 2022, ha sottolineato questa ferma volontà.
“Abbiamo fatto una campagna elettorale in cui le prime due settimane sono state caratterizzate da sentimenti quali delusione, rabbia. Era evidente che la gente sentiva il bisogno di sfogarsi. Piano piano la rabbia si è trasformata poi in un sentimento positivo che, almeno io, non ero in grado di quantificare in una presa di posizione così netta da parte degli elettori. Le ultime settimane, invece, sono state entusiasmanti.
Pensavo – ha aggiunto Caminiti – che il divario tra i candidati sindaco sarebbe stato inferiore, soprattutto con il dott. Santoro che arrivava alla sfida elettorale con una squadra di cdx elettoralmente sul campo”.
Non parla mai al singolare il nuovo sindaco di Villa e, nel corso della breve chiacchierata con CityNow, sottolinea, a più riprese, l’importanza della sua squadra e ciò che l’ha contraddistinta dalle sfidanti:
“Siamo una squadra di 17 persone completamente “nuove” alla politica, alla prima esperienza elettorale. Ci è anche sorto il dubbio di non aver avuto quella “giusta cattiveria” o “furbizia” di ricontattare gli elettori alla vigilia del voto. Abbiamo fatto una campagna elettorale diversa, che si è svolta, davvero, tra la gente.
Eravamo consapevoli dei due esiti possibili di queste comunali: un grande successo, o il solito risultato elettorale. Sono molto contenta perché una vittoria così larga vuol dire grandi aspettative da parte della città”.
La “lista civica per Villa” a sostegno di Giusy Caminiti ha ottenuto il 57,62% delle preferenze con 3686 voti.
“La nostra città ricostruiamola insieme”
Caminiti è una giornalista che, da oltre 20 anni, racconta la storia di questa comunità. Non a caso lo slogan scelto per la campagna è stato “La nostra città ricostruiamola insieme“.
“Sapevamo – ha detto ancora il primo cittadino – che era necessario ripartire dal degrado culturale, economico che ha caratterizzato Villa in questi anni. Noi ce la metteremo tutta, lavoreremo sin da subito e lo faremo con l’ambizione ed il sogno di poter dare risposte concrete alla comunità e creare una città diversa”.