Reggio e il mondo femminile: Fidapa Morgana presenta ‘Camicette bianche’

Durante la presentazione del libro di Ester Rizzo sono stati affrontati temi di grande attualità riguardanti l'universo femminile

Fidapa Morgana

Nella sera del 9 maggio la Fidapa Sezione Morgana di Reggio Calabria, presso la Luna Ribelle, al fine di partecipare attivamente e concretamente alla diffusione di una cultura nuova improntata al RISPETTO, soprattutto tra i giovani, all’interno del III appuntamento INCONTRI CON L’AUTORE ha organizzato la presentazione del saggio “Camicette bianche. oltre l’8 marzo” di Ester Rizzo.

L’incontro si è svolto alla presenza delle socie ed amiche nonché di molti giovani ragazzi, e dopo i saluti istituzionali dell’avv. Cinzia Iadicola Presidente della Sezione Morgana di Reggio Calabria, è stato coordinato dalla prof.ssa Irene Tripodi, come referente della commissione cultura della sezione Morgana, nonchè  impreziosito dalla relazione della poetessa Domenica Scibilia che, in una atmosfera ricca di partecipazione, ha dato lettura di suoi versi inediti che hanno profondamente emozionato gli ascoltatori.

Si è passata poi la parola alla bravissima scrittrice Ester Rizzo che nel suo saggio è riuscita a trasformare i freddi numeri dei report dei giornali del tempo, nelle concrete sembianze di quelle donne, diverse per età, provenienza geografica e religione, ma accomunate dal coraggio dell’espatrio, dalla condizione di operaie in terra straniera, e purtroppo anche dalla stessa morte.

Invero nell’incontro partendo dal libro, che racconta di quel terribile 25 marzo 1911, quando centoventisei operaie rimasero uccise nell’incendio della Triangle Waist di New York, la “fabbrica delle camicette bianche”, si sono affrontati temi di grande attualità quali l’emancipazione femminile, i diritti delle donne, l’emigrazione e l’importanza della sicurezza dei luoghi di lavoro.