Assunzioni ferme al Comune di Reggio, quale via d’uscita ?
Oggi la riunione della Commissione Bilancio, si valuta se proseguire la convenzione con il Formez o cambiare strada
17 Febbraio 2022 - 18:47 | di Pasquale Romano
Non si sblocca la situazione relativa al piano di assunzioni per il Comune di Reggio Calabria. Il consistente sottodimensionamento della pianta organica è una delle principali motivazioni alla base del lento procedere della macchina amministrativa.
“Siamo pronti a partire con il piano assunzionale in convenzione con la Città metropolitana e il Formez: sarà una grandissima stagione di concorsi in città che, nel triennio 2022-2024 porterà all’assunzione di circa 200 nuovi dipendenti. Dopo più di vent’anni si faranno concorsi pubblici al Comune, sia per diplomati che per laureati”.
Le parole sono relative allo scorso ottobre, con l’allora sindaco Falcomatà (oggi sospeso) che assicurava in tempi brevi la partenza del nuovo piano assunzionale attraverso concorsi gestiti dal Formez.
Dopo più di 4 mesi però, nulla si è ancora mosso. Con la volontà di fare luce sullo stato delle cose e sbloccare la situazione si è tenuta oggi una riunione della Commissione Bilancio, all’ordine del giorno “l’audizione della dirigente Iolanda Mauro su ricognizione settore personale e procedure concorsuali”.
La nuova dirigente del settore personale ha affermato che si aspetteranno novità a stretto giro di posta dal Formez, in caso contrario verranno valutate soluzioni alternative alla piattaforma ministeriale per bandire i concorsi. Il neo presidente della Commissione Bilancio, Mario Cardia, d’accordo con il capogruppo del Pd Giuseppe Sera ha sottolineato come il comune ha le capacità per essere autonomo nel gestire il piano delle assunzioni, suggerendo nuove vie per sbloccare l’empasse.
La riunione odierna ha prodotto come risultato finale una fumata…grigia. Proseguire con il Formez o procedere con un piano alternativo? La risposta arriverà nei prossimi giorni, nel corso della prossima riunione della Commissione Bilancio, prevista in tempi stretti.
“La Commissione Bilancio è un ruolo centrale e strategico per la vita dell’amministrazione comunale e la discussione di oggi su un tema caro alla cittadinanza come quello dell’avvio delle procedure concorsuali ne è’ testimonianza. Tutti gli atti di contabilità ed organizzazione vengono discussi in questa sede.
La mia presidenza sarà improntata sul senso di responsabilità e dedizione, favorire la discussione, l’efficienza e la partecipazione di tutte le forze politiche che avranno voce all’interno della Commissione Bilancio. Ringrazio il dirigente Mauro, l’Ass. Gangemi e tutte le forze politiche per il contributo dato oggi alla discussione”, le parole del Presidente della Commissione Bilancio Cardia ai microfoni di CityNow.