L’opera di Carmine Pirrotta ‘torna’ a Melia: l’iniziativa del Comune di San Roberto

Un'opera che arricchisce la collezione del Comune e valorizza la frazione di Melia

Carmine Perrotta San Roberto Melia

Un pezzo della storia di Melia è da ora al sicuro grazie al Comune di San Roberto, si tratta di uno dei due bozzetti del Monumento ai Caduti eretto nella borgata e realizzato dall’artista Carmine Pirrotta, allievo della cosiddetta Scuola Scillese, fondata da Renato Guttuso e Giovanni Omiccioli, attiva nel biennio 1949-50 nella casa rossa di Marina Grande.

Il quadro è stato consegnato ieri in Municipio, alla presenza del sindaco Antonino Micari, del vicesindaco Pasquale Surace, del consigliere delegato Antonino Calarco e dello studioso Francesco Ventura.

«Abbiamo discusso ed accolto con favore la proposta dell’associazione “Famiglia Ventura” di acquisire quest’opera per arricchire la collezione d’arte del nostro Comune ed al tempo stesso valorizzare con ciò la frazione di Melia – commenta il sindaco Antonino Micari – Nel 1959 una sottoscrizione popolare portò all’erezione del monumento ai caduti del paese. Questo bozzetto rappresenta una importante testimonianza storica per una borgata che seppe risollevarsi dalle miserie della guerra allora e che sta affrontando e saprà affrontare le difficoltà che l’hanno coinvolta negli ultimi anni, dalla pandemia all’incendio che la scorsa estate ha divorato passo del falco».

L’opera proviene dalla rinomata Galleria d’Arte Toma, impresa storica che su Carmine Pirrotta è equiparabile ad un autentico archivio d’artista. Il quadro nel 2019 era stato esposto per la prima volta alla biblioteca parrocchiale “Concettina Putortì” di Melia su iniziativa dell’associazione “Famiglia Ventura”, sodalizio parimenti impegnato nel sensibilizzare il Comune di Scilla nell’acquisto del secondo bozzetto, irrinunciabile opera dell’arte meliota del Novecento.