Tamponi e mini lockdown per Natale, Occhiuto: ‘Restrizioni solo per non vaccinati’
Il commento del presidente della regione Calabria Occhiuto sulle nuove misure restrittive che adotterà il governo per contrastare il Covid
21 Dicembre 2021 - 11:50 | comunicato
“Nelle prossime ore molto probabilmente il governo adotterà delle nuove misure per tentare di contrastare la diffusione del Covid. A mio avviso – afferma Occhiuto– due devono essere le direttrici da seguire: incentivare quanto più possibile la vaccinazione, e salvaguardare da eventuali restrizioni i vaccinati. Dunque, va bene accorciare la validità del green pass: 9 mesi sembrano essere troppi, anche in relazione alle evidenze scientifiche che ci segnalano come dopo 4/5 mesi la copertura data dal vaccino vada gradualmente deteriorandosi.
Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che si dice contrario a misure restrittive e tamponi per i vaccinati. Sottolineando che le nuove misure debbano riguardare solo i non vaccinati.
Occhiuto: ” Incentivare quanto più possibile la vaccinazione”
E va bene anche estendere il cosiddetto super green pass ad altre categorie di lavoratori o ad altri settori. Non troverei corretto, invece, costringere al tampone anche coloro che si sono vaccinati – si potrebbe, semmai, in via eccezionale, valutare una misura di questo tipo solo per i cenoni o le serate in discoteca organizzate per l’ultimo dell’anno – né tantomeno ipotizzare mini lockdown per i giorni di festa che possano coinvolgere anche coloro che hanno deciso di immunizzarsi. Le nuove misure – conclude il presidente della regione- dovranno riguardare solo i non vaccinati, chi ha scelto la scienza non può pagare il prezzo dell’irresponsabilità altrui”.