Tamponi e mini lockdown per Natale, Occhiuto: ‘Restrizioni solo per non vaccinati’

Il commento del presidente della regione Calabria Occhiuto sulle nuove misure restrittive che adotterà il governo per contrastare il Covid

Reggio Calabria Corso Garibaldi

“Nelle prossime ore molto probabilmente il governo adotterà delle nuove misure per tentare di contrastare la diffusione del Covid. A mio avviso – afferma Occhiuto– due devono essere le direttrici da seguire: incentivare quanto più possibile la vaccinazione, e salvaguardare da eventuali restrizioni i vaccinati. Dunque, va bene accorciare la validità del green pass: 9 mesi sembrano essere troppi, anche in relazione alle evidenze scientifiche che ci segnalano come dopo 4/5 mesi la copertura data dal vaccino vada gradualmente deteriorandosi.

Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che si dice contrario a misure restrittive e tamponi per i vaccinati. Sottolineando che le nuove misure debbano riguardare solo i non vaccinati.

Leggi anche

Occhiuto: ” Incentivare quanto più possibile la vaccinazione”

E va bene anche estendere il cosiddetto super green pass ad altre categorie di lavoratori o ad altri settori. Non troverei corretto, invece, costringere al tampone anche coloro che si sono vaccinati – si potrebbe, semmai, in via eccezionale, valutare una misura di questo tipo solo per i cenoni o le serate in discoteca organizzate per l’ultimo dell’anno – né tantomeno ipotizzare mini lockdown per i giorni di festa che possano coinvolgere anche coloro che hanno deciso di immunizzarsi. Le nuove misure – conclude il presidente della regione- dovranno riguardare solo i non vaccinati, chi ha scelto la scienza non può pagare il prezzo dell’irresponsabilità altrui”.