Primi piatti veloci: ecco alcune idee

Pietanze che possiamo preparare in poco tempo senza però rinunciare al gusto tipico della cucina mediterranea

Pasta

Nella cucina italiana i primi piatti sono una vera e propria istituzione. Esistono tantissime tipologie di ricette che variano da regione a regione, alcune con preparazioni più complesse, altre, invece, più semplici. Ogni primo piatto, di solito, viene fatto con gli ingredienti tipici di ogni regione e area dello stivale e anche questo ha contribuito alla grande diversità di fronte alla quale oggi ci troviamo. Tra le varie possibilità che abbiamo, i primi piatti veloci rappresentano una vera e propria ancora di salvezza. Si tratta di pietanze che possiamo preparare in poco tempo senza però rinunciare al gusto tipico della cucina mediterranea.

I primi piatti veloci più diffusi

Esistono principalmente due tipologie di primi piatti veloci da preparare: quelli freddi e quelli caldi. Se da una parte un primo piatto freddo può avere un gusto meno intenso ma può essere conservato in frigo e durare qualche giorno, oppure essere facilmente trasportato e consumato fuori, un primo piatto caldo si deve consumare sul momento ma ci restituisce un sapore più appagante. Vediamo alcune delle tante ricette di primi piatti veloci da preparare in poco tempo.

Primi piatti veloci freddi

Insalata di riso

Si tratta di un piatto tipico della cultura mediterranea, da preparare in poco tempo e che può essere consumato per alcuni giorni. La base è sempre il riso tipico per insalate ma il condimento è soggetto a tante variazioni. Tra le più famose c’è la classica insalata di riso con tonno e pomodori, un piatto particolarmente adatto al periodo estivo. Ma c’è anche chi utilizza wurstel, mozzarella, mais e olive. Non mancano le variazioni più particolari, che prevedono l’utilizzo di ingredienti che non assoceremmo a un primo piatto, come frutta secca o molluschi. Sono concesse anche sostituzioni del riso con altri cereali come quinoa, farro o cous cous.

Pasta fredda

La pasta fredda è uno dei primipiatti veloci più consumati in estate. I due tipi di pasta più usati sono i fusilli e le farfalle. Ma non mancano variazioni dove si utilizzano le penne rigate o i rigatoni. L’importante è non utilizzare pasta lunga, che poco si adatta ad essere conservata. Per il condimento, i più gettonati sono salmone e rucola, ricotta e pomodorini, verdure.

Primi piatti veloci caldi

Pasta con broccoli

I broccoli si prestano molto bene per essere un condimento veloce e semplice da preparare per la nostra pasta. Possiamo utilizzare le orecchiette, tipica pasta pugliese e condirle con broccoli lessati, aggiungendo pepe, olio e parmigiano a crudo. Molto semplice e davvero molto veloce.

Cacio e pepe

Anche se può sembrare un piatto elaborato, la cacio e pepe non è difficile da preparare e risulta anche molto veloce. Gli spaghetti sono certamente il miglior tipo di pasta e rispettano l’originale ricetta romana. Possiamo anche utilizzare altri tipi di pasta lunga come fettuccine o tagliatelle ma è preferibile la pasta secca. Per quanto riguarda il “cacio”, utilizziamo solo il pecorino romano, non solo per una questione di gusto ma anche perché è un formaggio che si presta molto bene a essere cucinato in padella senza attaccarsi alla superficie.