Regione, non arriva da Catanzaro la proclamazione di Occhiuto: slittano i tempi
Da Reggio Calabria tutto pronto, si attende però il segnale dalla Corte d'Appello di Catanzaro
21 Ottobre 2021 - 19:27 | di Redazione
Quando arriverà la tanto attesa proclamazione di Roberto Occhiuto nuovo presidente della Regione Calabria? Quando, contestualmente, la proclamazione degli 11 consiglieri eletti con seggio pieno? Contrariamente a quanto ci si aspettava, non giovedi 21 ottobre. Era prevista per oggi infatti, secondo quanto appreso da CityNow, l’ufficializzazione da parte delle Corti d’Appello delle tre circoscrizioni (Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria) riguardo l’elezione di Occhiuto e degli 11 consiglieri, atto formale che avrebbe portato, come sempre accade, all’invio dei telegrammi ai diretti interessati.
Così invece non è stato, pare per un ritardo dovuto alla Corte d’Appello di Catanzaro, colei che avrebbe dovuto procedere con la proclamazione di Occhiuto e dei 3 consiglieri della Circoscrizione Centro, ovvero Michele Comito per Forza Italia, Filippo Mancuso per la Lega e Francesco Ernesto Alecci per il Partito Democratico. Da Reggio Calabria infatti, secondo quanto trapela, era tutto pronto per la proclamazione di Giovanni Arruzzolo, Giuseppe Mattiani (entrambi di Forza Italia) e Nicola Irto del Partito Democratico, ma bisogna attendere il segnale da Catanzaro prima di poter procedere .
A questo punto, se la proclamazione non avverrà tra venerdi e sabato, il tutto slitterà alla prossima settimana, con un ritardo notevole rispetto ai tempi solitamente previsti. Da sottolineare come la proclamazione di Roberto Occhiuto e dei consiglieri eletti con seggio pieno non ha a che vedere con le vicende relative ai due seggi che paiono ancora in bilico (per i quali sarà interessante capire quali saranno le decisioni prese della Corte d’Appello) e in generale con tutti i seggi attribuiti in modo residuale e maggioritario, che verranno ufficializzati in un secondo momento.