Aspromonte in cenere, a Roccaforte e Montebello inizia la conta dei danni
I Sindaci Penna e Foti danno inizio al monitoraggio dei danni subiti dai soggetti privati nelle aree percorse dagli incendi delle ultime settimane
31 Agosto 2021 - 09:55 | di Redazione
Un agosto maledetto per l’Aspromonte. Un mese che, difficilmente, gli abitanti, più di chiunque altro, dimenticheranno presto. Le fiamme hanno portato via tutto, terra, animali, case, vite ed anche la speranza. E mentre la politica discute sul da farsi, i Comuni chiedono ai residenti di iniziare la conta dei danni. Fra questi ci sono Roccaforte del Greco e Montebello Jonico, due dei Comuni fra i più colpiti nell’intero comprensorio metropolitano.
I sindaci Penna e Foti, infatti, attraverso un avviso pubblico, invitano i cittadini a segnalare i danni dovuti agli incendi delle ultime settimane che hanno messo tantissime famiglie in ginocchio.
La conta dei danni in Aspromonte
L’avviso del Comune di Roccaforte del Greco
“Considerato che in conseguenza dell’eccezionale e vasta diffusione di incendi che ha interessato il territorio regionale nel periodo estivo 2021, la Regione Calabria con D.G.R. n° 404 del 17.08.2021 ha richiesto lo stato di calamità e in data 26.08.2021 il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per un periodo di 6 mesi;
Dato atto che il territorio del Comune di Roccaforte del Greco è tra quelli particolarmente colpiti dai suddetti incendi, che hanno provocato gravi e diffusi danni alle attività produttive, alle aziende zootecniche, al patrimonio edilizio ed ai beni mobili;
Dato atto che il Comune di Roccaforte del Greco con Deliberazione di Giunta Comunale n° 34 del 09.08.2021 ha dichiarato lo stato di calamità naturale per gli eventi incendiari che hanno colpito il territorio comunale a partire dal 5 agosto 2021;
A fini ricognitori, in attesa che gli Enti competenti effettuino le rispettive valutazioni di merito, il Comune di Roccaforte del Greco intende attivare un monitoraggio dei danni subiti da soggetti privati nelle aree percorse dall’incendio o comunque danneggiate dallo stesso.
Allo scopo di consentire ai preposti uffici comunali le successive operazioni di catalogazione in tempi congrui, si rende necessario fissare un termine per la consegna delle comunicazioni.
I soggetti interessati possono inoltrare quindi la segnalazione del danno, tramite apposita dichiarazione, utilizzando il modulo reso disponibile in allegato al presente avviso.
Gli interessati devono trasmettere al comune di Roccaforte del Greco la seguente documentazione:
- Richiesta secondo modello allegato;
- Perizia giurata da parte del un tecnico abilitato nella quale devono essere decritti i danni subiti e la loro quantificazione economica;
- Documentazione fotografica dei danni subiti;
- Documento di identità dei richiedenti
Le segnalazioni dovranno pervenire al protocollo generale del Comune entro martedì 21 settembre 2021 secondo le seguenti modalità:
- invio alla Pec: protocollo.roccafortedelgreco@asmepec.it;
- consegna a mano all’ufficio protocollo della sede municipale di Piazza Sgro’ 1, dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
- spedizione postale all’indirizzo: Comune di Roccaforte del Greco (RC) 89060 – Piazza SGRO’ n.1.
Si precisa che le segnalazioni ricevute saranno utilizzate ai fini della ricognizione e non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.
II responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area Tecnica Comunale Ing. Giovandomenico Romeo.
L’avviso del Comune di Montebello Jonico
La stessa prassi è stata avviata anche dal Comune di Montebello Jonico, anche questo fra quelli “particolarmente colpiti dagli eventi metereologici avversi e soprattutto dagli incendi che hanno provocato gravi danni diffusi alle attività produttive, alle aziende zootecniche, al patrimonio edilizio ed ai beni mobili”.
Nell’avviso pubblicato dal sindaco Maria Foti, si legge:
“Con verbale di Deliberazione Comunale n° 56 del 01.08.2021 è stato dichiarato lo Stato di Calamità Naturale per il vasto incendio che ha colpito il Comune di Montebello Jonico e si è sviluppato dal 31 luglio e per i giorni a seguire;
A fini ricognitori, in attesa che gli Enti competenti effettuino le rispettive valutazioni di merito, è opportuno che il comune attivi un monitoraggio dei danni subiti dai soggetti aventi interessi nelle aree percorse dall’incendio o comunque danneggiate dallo stesso.
Allo scopo di consentire le successive operazioni di catalogazione al comune in tempi congrui, si rende necessario fissare un termine per la consegna delle segnalazioni.
I soggetti interessati possono inoltrare quindi la segnalazione del danno, tramite apposita dichiarazione, utilizzando la modulistica resa disponibile dal comune in allegato al presente avviso.
Le segnalazioni dovranno pervenire al protocollo generale del comune entro martedì 21 settembre 2021 secondo le seguenti modalità:
- invio alla pec : lavoripubblici.montebello@asmepec.it
- consegna al protocollo preso la casa comunale in via Portovegno dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
- spedizione postale all’indirizzo: Comune di Montebello (RC) – 89060 via Portovegno;
Si precisa che le segnalazioni ricevute saranno utilizzate ai fini della ricognizione e non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.
Si precisa che il responsabile del procedimento è l’Arch. Francesco Gerace – Responsabile del IV Settore – LL.PP. e Manutenzione”.