Antimafia, la Calabria presenta 11 liste. Morra: ‘Concreto passo avanti’

L'adesione in Calabria alla presentazione volontaria dei candidati è stata molto più elevata che altrove. Il commento del Presidente Morra

Nicola Morra

Sono 11 le liste presentate all’attenzione della Commissione Antimafia per un controllo preventivo in riferimento alle elezioni regionali in Calabria. La promessa di non lasciare la legalità al caso è stata fino ad ora mantenuta. Occhiuto, Tansi e 5S hanno mantenuto la parola presentando i loro candidati.

Leggi anche

Liste candidati al vaglio della Commissione Antimafia

 “Sono arrivate le pre-liste dei candidati per le prossime elezioni regionali e comunali. La commissione Antimafia ha modificato il regolamento cosicché i partiti possano sottoporre in anticipo le loro eventuali candidature per la verifica dell’antimafia”.

Obiettivo? Evitare spiacevoli sorprese a giochi ormai fatti.

“Un concreto passo in avanti per prevenire intollerabili legami fra la politica e mondi che alla politica non hanno alcunché da dare, se non problemi”.

Lo ha detto il presidente della commissione parlamentare Antimafia che ha poi aggiunto:

“Ci auguriamo che l’adesione, ad oggi solo volontaria, cresca nel tempo, cosi da permettere un lavoro di analisi sereno e soprattutto con tempi adeguati per fornire ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in piena trasparenza. Il totale è di 459 nominativi sottoposti alla commissione”.

Leggi anche

La Calabria batte tutti

“Per le regionali in Calabria ben undici liste hanno sottoposto i nomi, qui in ordine cronologico di invio: Coraggio Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Forza Azzurri, Forza Italia, Occhiuto Presidente, Lega, UDC, Tesoro Calabria, Calabria Libera, M5S. Per Roma è pervenuta solo la lista M5S così come per Latina. Per Napoli solo la lista Fratelli d’Italia”.