Antimafia, la Calabria presenta 11 liste. Morra: ‘Concreto passo avanti’
L'adesione in Calabria alla presentazione volontaria dei candidati è stata molto più elevata che altrove. Il commento del Presidente Morra
13 Agosto 2021 - 09:51 | di Redazione
Sono 11 le liste presentate all’attenzione della Commissione Antimafia per un controllo preventivo in riferimento alle elezioni regionali in Calabria. La promessa di non lasciare la legalità al caso è stata fino ad ora mantenuta. Occhiuto, Tansi e 5S hanno mantenuto la parola presentando i loro candidati.
Liste candidati al vaglio della Commissione Antimafia
“Sono arrivate le pre-liste dei candidati per le prossime elezioni regionali e comunali. La commissione Antimafia ha modificato il regolamento cosicché i partiti possano sottoporre in anticipo le loro eventuali candidature per la verifica dell’antimafia”.
Obiettivo? Evitare spiacevoli sorprese a giochi ormai fatti.
“Un concreto passo in avanti per prevenire intollerabili legami fra la politica e mondi che alla politica non hanno alcunché da dare, se non problemi”.
Lo ha detto il presidente della commissione parlamentare Antimafia che ha poi aggiunto:
“Ci auguriamo che l’adesione, ad oggi solo volontaria, cresca nel tempo, cosi da permettere un lavoro di analisi sereno e soprattutto con tempi adeguati per fornire ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in piena trasparenza. Il totale è di 459 nominativi sottoposti alla commissione”.
La Calabria batte tutti
“Per le regionali in Calabria ben undici liste hanno sottoposto i nomi, qui in ordine cronologico di invio: Coraggio Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Forza Azzurri, Forza Italia, Occhiuto Presidente, Lega, UDC, Tesoro Calabria, Calabria Libera, M5S. Per Roma è pervenuta solo la lista M5S così come per Latina. Per Napoli solo la lista Fratelli d’Italia”.