Decreto Ristori, Conte annuncia l’arrivo dei primi bonifici alle imprese
"Dopo soli 9 giorni dal 1° decreto Ristori in arrivo i contributi a fondo perduto". L'annuncio del Premier Conte
06 Novembre 2020 - 22:18 | di Eva Curatola
Bonifici direttamente sul conto corrente delle imprese.
Erano state esattamente queste le parole del Premier Conte durante l’ultima domenica di ottobre, quando all’ora di pranzo era tornato a parlare agli italiani seduti a tavola per annunciare le nuove restrizioni per limitare i contagi Covid.
In arrivo i primi contributi a fondo perduto
La promessa del Presidente del Consiglio dei Ministri sembra diventare ancora più tangibile questa sera. Conte ha infatti confermato:
“All’inizio della prossima settimana oltre 211 mila imprese vedranno accreditati, direttamente sul proprio conto corrente, i primi bonifici dei contributi a fondo perduto predisposti dal Governo. Dopo soli nove giorni dall’emanazione del primo decreto-legge “Ristori”, ancora prima dei tempi che avevamo previsto, l’Agenzia delle Entrate ha già disposto infatti i primi mandati di pagamento per un ammontare di quasi 1 miliardo di euro, per le attività economiche e produttive interessate dalle misure restrittive adottate con il Dpcm del 24 ottobre“.
In corso anche il “Ristori bis”
“In una fase così critica della nostra storia, che ci vede tutti impegnati a combattere la nuova avanzata del contagio, dare un aiuto concreto e immediato a chi è in difficoltà è necessario per proteggere il nostro presente e il nostro futuro. È un impegno che ho preso di fronte a tutto il Paese, a tutti i cittadini italiani. Tutto il Governo è al lavoro per questo. Proprio in queste ore, inoltre, stiamo finalizzando anche il decreto “Ristori bis”, con cui rafforziamo la rete di protezione e di sostegno per tutte le attività economiche che si trovano nelle zone a maggior rischio, alla luce delle nuove misure adottate con l’ultimo Dpcm”.
Conte, che questa volta ha scelto un semplice post su Facebook per la sua comunicazione, ha così concluso:
“Dobbiamo fare tutto ciò che è necessario, con rapidità ed efficacia, per riuscire tutti insieme a superare al più presto questa crisi”.