Rifiuti a Reggio, riparte la raccolta ma solo fino a sabato. Falcomatà: ‘Beffa alla città’
"Dopo 26 giorni di stop torniamo dove ci eravamo lasciati" le parole del sindaco che annuncia una nuova riunione alla regione
27 Maggio 2020 - 21:44 | Redazione
Nel consueto appuntamento serale, il sindaco Giuseppe Falcomatà torna ad aggiornare i suoi concittadini sulla situazione rifiuti a Reggio Calabria.
“Da oggi (mercoledì 27 maggio ndr.) e fino a sabato riprenderemo la raccolta nei quantitativi ordinari. Inizieremo a raccogliere un pò di rifiuti indifferenziati già da questa notte e così continueremo a fare nei prossimi giorni. Vi chiederete perchè solamente fino al 30 di questo mese. Semplice, l’autorizzazione che ci ha dato la regione per scaricare a Crotone (dopo una sospensione di 26 giorni) scade proprio sabato.
Torniamo lì, dove ci eravamo lasciati. Non saprei se definirlo un ritorno al futuro o al passato. Torniamo nella stessa discarica in cui non ci era più permesso conferire e, dopo sabato, non sappiamo cosa ne sarà di noi”.
Il sindaco Falcomatà prosegue:
“Domani ci sarà un incontro alla regione, in teoria alla presenza dell’assessore De Caprio. L’obiettivo è quello di farci dire cosa ne sarà della città metropolitana”.
E per quanto riguarda la questione “vieni a scaricare in Puglia“, il primo cittadino afferma:
“Anche la questione Puglia si è evoluta. Non dovremo più conferire in due impianti (quello di Lecce e Conversano), bensì in tre. Adesso si è aggiunto anche quello di Bari. In ognuna di queste discariche la Città Metropolitana dovrà conferirà una quantità irrisoria di rifiuti. Per intenderci, una cosa come 10 tonnellate in una e 15 in un’altra.
E volete sapere l’altra beffa? Saremo noi a dover sottoscrivere i contratti con le discariche pugliesi e si tratta di 3 contratti diversi. Questo significa che saranno i cittadini a pagare il trasporto in più. Durante la riunione pretenderemo che questi costi aggiuntivi vengano pagati dalla Regione Calabria.
Reggio Calabria non è stata resa partecipe della decisione. Non c’è stato nessun ragionamento, condivisione, noi abbiamo saputo tutto a fatto compiuto. Da questa sera inizieremo a dare respiro ai quartieri della città, ma sappiamo che questo non basta.
Stiamo lavorando a soluzioni alternative per recuperare tutte le circa 4 mila tonnellate di rifiuto indifferenziato che oggi si trova per strada”.
LAVORI CANTIERE
Durante il suo appuntamento live, il sindaco ha parlato anche dei cantieri in città. In particolare ha ricordato il post pubblicato oggi sui social relativo alla piazza di Borgata giardini.
“‘Ho tastato volutamente il vostro umore, consapevole che per tutti voi l’argomento principale è quello della spazzatura. Vi assicuro che stiamo spendendo ogni minuto della nostra giornata per questo problema, per ritornare a quella normalità che avevamo ritrovato fino al 1° di maggio.
Reggio non si ferma, non si fermano attività, cantieri, servizi. Non è bello quando si parla di lavori che interessano tutta la città, sociale, sicurezza urbana e leggere ‘Sindaco pensi alla spazzatura’. Vi garantisco che il sindaco sul problema della spazzatura non ci dorme la notte. Noi siamo dalla stessa parte. E questo vale per tutti i lavori pubblici della nostra città.
Oggi sul viale Europa stanno asfaltando per terminare la prima parte dei lavori. Ci abbiamo messo tanto, ma bisognava ripristinare decoro e sicurezza in una strada molto trafficata in cui il rischio era altissimo. I cantieri vanno avanti anche sul Waterfront e al Parco Lineare Sud. A tal proposito, invito chi di dovere a pensare prima di parlare. C’è infatti qualcuno che vorrebbe gettare ombre su un’opera che ci dovrebbe rendere orgogliosi. Si tratta di un’opera che sarà il fiore all’occhiello della nostra città, di tutta la regione ed anche del mezzogiorno. Non è il parco lineare Falcomatà. Noi ci siamo solo intestarditi a riattivare un’opera il cui cantiere era fermo da quasi 10 anni. Cerchiamo di non fare polemiche sulle cose belle. Le opere pubbliche sono dei cittadini possono essere belle o brutte, non di destra o di sinistra appropriamocene giorno dopo giorno, sarà la svolta”.