Conte annuncia la Fase 2: ‘Ecco le linee guida: dal 4 maggio più spostamenti’

Bar e ristoranti non riapriranno. Ecco la decisione definitiva sulle scuole


Via libera a diverse imprese e più spostamenti a partire dal 4 maggio. Il premier Giuseppe Conte annuncia i passaggi più importanti della fase 2 dell’emergenza Coronavirus in un’intervista a la Repubblica.

Bar e ristoranti

“Bar e ristoranti non riapriranno il 4 maggio. Stiamo lavorando per consentire ai ristoratori non solo consegne a domicilio ma anche attività da asporto. Turismo? È il settore più colpito. Il ministro Franceschini sta elaborando varie proposte per sostenere questo settore”

Scuole

“La scuola è al centro dei nostri pensieri e riaprirà a settembre. Ma tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio, in caso di riapertura delle scuole. È in gioco la salute dei nostri figli, senza trascurare che l’età media del personale docente è tra le più alte d’Europa”

Misure di sostegno per i genitori

“Nel decreto in preparazione saranno previste misure specifiche di sostegno per i genitori che hanno figli a casa: congedo straordinario e bonus babysitting”

Fase 2 non vuol dire via libera

“Non siamo ancora nella condizione di ripristinare piena libertà di movimento, ma stiamo studiando un allentamento delle restrizioni attuali. Non sarà un “liberi tutti”. Consentiremo maggiori spostamenti ma conservando garanzie per prevenire il contagio”