Meteo Reggio Calabria: weekend a rischio pioggia, torna l’incubo alluvione?
Brusco peggioramento in arrivo. Ecco cosa aspettarsi nel weekend a Reggio Calabria
22 Novembre 2019 - 10:37 | Comunicato
A partire da venerdì 22 novembre il tempo sull’Italia subirà un graduale e forte peggioramento per l’avvicinarsi di un vortice ciclonico che, dalla Francia, raggiungerà la Sardegna nella giornata di sabato e poi velocemente il Sud nel corso di domenica.
Questa configurazione piuttosto pericolosa oltre a colpire il Nordovest, interesserà con maggior violenza dapprima la Sicilia, poi la Calabria e quindi la Basilicata. Cerchiamo di capire cosa accadrà.
Per la giornata di sabato, a Reggio Calabria, le temperature rimarranno stabili tra i 15 e i 18 gradi. Per la sera sono previste lievi piogge.
La giornata peggiore sarà quella di domenica quando il vortice sarà posizionato proprio tra Sicilia e Calabria. Forti venti di Scirocco a più di 90 km/h flagelleranno le coste ioniche di Sicilia, Calabria e Basilicata. Su queste regioni il maltempo si accanirà con inaudita violenza, soprattutto sulla Calabria sulle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Cosenza
Secondo gli ultimi aggiornamenti gli accumuli di pioggia su alcune aree esposte a questo tipo di configurazione prettamente autunnale potrebbero superare i 150/170 mm in poche ore.
Sulla Sicilia, sulla Calabria (specie ionica) e sulla Basilicata (soprattutto il materano) potrebbero verificarsi alluvioni, frane, allagamenti e straripamenti di corsi d’acqua, per cui invitiamo sin da ora a prestare attenzione e a uscire di casa soltanto per impegni inderogabili.