Il Cis presenta “La fabbrica di San Pietro, da Bramante a Bernini”
“La fabbrica di San Pietro, da Bramante a Bernini” è il titolo del nuovo incontro promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria
05 Aprile 2019 - 10:37 | comunicato stampa
Details of the ceiling, dome and Bernini Baldacchino or Baldaquin at St Peter's Basilica or Basilica di San Pietro. Rome, Italy
“La fabbrica di San Pietro, da Bramante a Bernini” è il titolo dell’incontro promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria.
QUANDO
L’incontro si svolgerà venerdì 5 aprile alle ore 16:45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria.
Attraverso video proiezione la prof.ssa Francesca Paolino, già prof. Associato di Storia dell’Architettura dell’Università “Mediterranea” Reggio Calabria, componente del Comitato Scientifico del CIS, illustrerà la storia e l’architettura della Basilica di San Pietro in Vaticano.
La Chiesa più grande del mondo sorge nel luogo dove, secondo la tradizione, fu sepolto l’apostolo Pietro nel 64 d. C. Il primo disegno della Basilica di San Pietro fu affidato a Donato Bramante (1444-1514) quando nel XVI secolo fu abbattuta per essere costruita in forme monumentali.
Raffaello Sanzio, Antonio Da Sangallo, Baldassarre Peruzzi, Jacopo Vignola, Domenico Fontana, Carlo Maderno con i loro progetti contribuirono alla realizzazione della grande Cattedrale. Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) intervenne nella realizzazione degli apparati interni, dai rivestimenti marmorei alle statue, ai monumenti funebri. L’opera più importante fu il celebre Baldacchino di Bronzo dorato che doveva proteggere le spoglie di S. Pietro poste sotto l’altare centrale.