Il Circolo culturale “L’Agorà” presenta il caso Bellentani

Quello di Pia Bellantani sarà una degli omicidi al femminile che saranno oggetto di analisi nella prossima conversazione a cura del Circolo Culturale „L'Agorà”


Viene ricordato come il delitto dell’ermellino, ma anche “caso Bellentani”, dal nome dell’autrice di questo omicidio maturato nel bel mondo dell’aristocrazia italiana del secondo dopoguerra.

Quello di Pia Bellantani sarà una degli omicidi al femminile che saranno oggetto di analisi nella prossima conversazione a cura del Circolo Culturale „L’Agorà”.

QUANDO

L’incontro avrà luogo giovedì 24 gennaio a partire dalle ore 17,00 presso la Sala Spanò Bolani della Biblioteca Comunale De Nava di Reggio Calabria ed avrà come tema “I grandi delitti del Novecento: Leonarda Cianciulli, Rina Fort, Pia Bellantani“.

Gli altri due casi al femminile riguardano Leonarda Cianciulli, un’assassina seriale italiana, conosciuta come “la saponificatrice di Correggio” per aver ucciso tre donne e averle poi sciolte nella soda caustica.

Rina Fort, la belva dalla sciarpa color canarino, giudicata colpevole di omicidio per l’uccisione, avvenuta il 29 novembre 1946, della moglie dell’amante e dei loro figli.

Questi alcuni casi al femminile facenti parte di violenti e sanguinari delitti che sconvolsero l’opinione pubblica della Penisola italiana del secondo dopoguerra e che saranno oggetto di analisi da parte di Antonino Megali (socio del sodalizio organizzatore).