Nel rione di Tremulini, nella parte centrale della città, nascerà un Parco pubblico dedicato al “bergamotto di Reggio Calabria, Principe mondiale degli Agrumi“, queste le parole del sindaco del comune di Reggio Giuseppe Falcomatà, che ha presentato il progetto di realizzazione dell’idea del “Parco del Bergamotto di Reggio“.
Il parco nascerà nello spazio degli isolati 87/88. Il progetto, proposto nel 2016 dai cittadini, oggi comincia finalmente a vedere la luce. Si è dunque conclusa la prima fase di questa magnifica iniziativa, quella della progettazione.
Lo scopo è quello di rilanciare e recuperare uno spazio di 2000 ettari con spazi organizzati per riunirsi e stare insieme nello spirito dell’antica agorà, circondati dal verde di varie piante e con al centro nove alberi di Bergamotto, il protagonista assoluto della nostra tipica vegetazione.
Il Sindaco ha presentato assieme ai tecnici progettisti l’idea di base già finanziata e dando tempo ai cittadini di presentare proposte migliorative e/o modifiche.
La fase esecutiva partirà a settembre e dovrebbe concludersi in pochi mesi. Il Consigliere Valerio Misefari dall’interno degli Uffici Comunali seguirà con particolare attenzione le fasi successive di questa bella iniziativa sino alla realizzazione definitiva.
La bellezza dell’iniziativa non sta però solamente nella creazione di un luogo verde, che riporti alla mente le nostre tradizioni, adatto ad adulti e bambini, ma soprattutto nel fatto che l’intera opera è stata frutto dell’idea dei cittadini, parte di una società che vuole rinascere e ha intenzione di cambiare partendo dalle radici.
Foto di Aldo Antonio Fiorenza