Al ‘Vinci’ consegnata medaglia della Repubblica alla dirigente Princi e procuratore De Raho
29 Marzo 2017 - 20:35 | di Pasquale Romano
Una cerimonia dal grande valore umano, culturale e professionale con una magistrale organizzazione si è svolta stamani presso l’Aula Magna del liceo scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria. Nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione” , il prefetto Michele di Bari ha consegnato al Dirigente scolastico del liceo, Giuseppina Princi al Procuratore capo della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho, una medaglia inviata dalla Presidenza della Repubblica quale riconoscimento della elevata qualità della sperimentazione nazionale del percorso avviato nel corrente anno scolastico grazie ad un protocollo sottoscritto tra il liceo e la Procura ed esteso, a partire dall’annualità 2017/2018, a tutte le scuole della Regione.
Al termine del percorso, gli atti delle lezioni dei magistrati e le produzioni degli studenti, saranno inseriti in un volume che verrà pubblicato e distribuito in tutti gli istituti scolastici e le Procure d’Italia. Presenti al tavolo dei relatori il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, il prefetto di Reggio Calabria, Michele dei Bari, l’avv.Armando Neri, vicesindaco del comune di Reggio Calabria, la dott.ssa Giuseppina Princi, Dirigente scolastico del liceo e la dott.ssa Daniela Gangemi, giornalista che modera gli incontri del progetto.
Inoltre, alla cerimonia hanno partecipato l’Arcivescovo Mons. Morosini, il Procuratore generale facente funzioni Fulvio Rizzo, il Questore Raffaele Grassi, il Comandante provinciale dei carabinieri Giancarlo Scafuri, il Tenente Colonello Mario Intelisano della Guardia di Finanza, il Presidente dell’Ordine dei Medici, Pasquale Veneziano e il Dott. Domenico Tromba, Francesco Manganaro, direttore Dipartimento DiGiEc Università Mediterranea e il Dott. Marcianò, Funzionario del Ministero dell’Interno. Diversi i momenti che hanno visto protagonisti i ragazzi con letture tematiche e l’esibizione del coro Bee Free del liceo diretto dalla professoressa Maria Luisa Fiore.
Nel corso della cerimonia, la delegazione dei ragazzi che nei giorni scorsi, con la referente del progetto la professoressa Federica Orsini e la Dirigente Princi, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno portato la loro testimonianza dell’incontro con il Capo dello Stato e della valenza del progetto a cui stanno partecipando insieme con gli altri alunni impegnati nel percorso.
Il Procuratore De Raho, visibilmente emozionato per il prestigioso riconoscimento, ha voluto ringraziare il liceo, la Dirigente, il corpo docente e gli studenti per l’impegno, l’attenzione e la dedizione messi nel progetto e si è augurato che visto l’alto valore del percorso, il progetto sia adottato dalle altre scuole d’Italia, quale esempio di percorso diretto a formare cittadini consapevoli e responsabili.
La Dirigente Princi, ha ringraziato tutti i presenti e coloro che sono impegnati nel progetto, ed ha ricordato l’importanza di una scuola che sia per gli studenti, veicolo di valori positivi, tramite un percorso di responsabilizzazione, che porti ad una futura partecipazione attiva e democratica alla società civile.