di Daniela Bonanno Conti – Lo scorso week-end a Castrovillari, nella provincia di Cosenza, presso il Castello Aragonese, uno dei luoghi più suggestivi della zona, si è svolta la rassegna dal titolo “Estate di San Martino”.Per l’occasione, sono state realizzate mostre, convegni, presentazioni di libri, momenti didattici e di aggregazioni, show coking e performance artistiche.
E’ stato possibile ammirare all’ interno della rassegna, il decimo “Salone-concorso miglior vino novello del Meridione”, diretto dal giornalista- sommelier Tommaso Caporale.
L’evento è stato realizzato grazie al prezioso contributo del Parco Nazionale del Pollino e grazie al sostegno di diversi sponsor e imprese artigianali locali. Per l’occasione, sono state realizzati diversi incontri didattici.
La prima ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie, che si sono fermati a riflettere, durante l’ incontro, sull’importante tematica della sana e corretta alimentazione.
Il secondo incontro invece ha coinvolto gli studenti dell’Alberghiero sempre su tematiche relative all’alimentazione sana, naturale e sostenibile. Nell’ultima giornata, è stato interessante il “Vinogiro del Pollino”, ovvero un tour guidato (caratterizzato da un corteo di auto storiche) che si snoda tra le autorevoli cantine della Zona.
A chiudere la manifestazione, in serata, il concerto del cantautore Giuseppe Povia che ci ha deliziato con la sua musica.
