Ensemble di fiati del Conservatorio Cilea per Chiese Aperte 2016


Venerdì 22 luglio h 21 nel Chiostro di San Giorgio al Corso si terrà il Concerto dell’Ensemble di Fiati del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, a cura della professoressa Lucia Marino.

L’Ottetto di clarinetti, formatosi durante l’anno accademico 2015-2016, nasce dal desiderio di far suonare insieme i migliori studenti del Conservatorio Cilea non nella classica formazione solistica. Si compone dei seguenti giovani musicisti: Vincenzo Lombardo, Giuseppe Taverna, Andrea Dromì, Rosa Marra, Chiara Laganà, Marta Nicolaci (clarinetti); Giovanna Maria Licastro, Angelo Auddino (clarinetti bassi). Ad essi si aggiungono due flauti solisti: Magda Muscia e Debora Leuzzi.

Grazie alla collaborazione tra le classi di clarinetto e flauto, con la guida della prof.ssa Lucia Marino, gli studenti affrontano un repertorio che spazia dalle Suite di Johann Sebastian Bach a Claude Debussy, esplorando, attraverso un ensemble inusuale, l’elaborazione che i diversi compositori, in epoche differenti, hanno fatto del concetto di danza, influenzati spesso dalla tradizione popolare e tradizionale.

Il Concerto presso il Chiostro di San Giorgio al Corso è il terzo appuntamento del ciclo di eventi estivi La Bellezza narrata a cura dell’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio in programma fino al mese di settembre. Esso si avvale del patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Museo diocesano e del partnerariato del Conservatorio Cilea e del Centro Internazionale Scrittori (CIS) Calabria; media sponsor Radio Antenna Febea.

Il Progetto Chiese Aperte da luglio a settembre prosegue con le aperture dei siti tappa dell’itinerario che quest’anno investe alcune chiese del centro storico cittadino e delle sue immediate adiacenze (Sant’Antonio ad Archi, San Giuseppe al Corso, Gesù e Maria, Rosario, Santo Cristo, Ottimati, San Pietro al Calopinace e Graziella a Sbarre), offrendo un servizio di visite guidate gratuite a cura dei volontari di Did.Ar.T.: in particolare, nell’area retrostante la chiesa di San Giorgio al Corso, fino al 9 settembre, ogni venerdì h 10-13 e 18-20 e sabato h 10-13 sarà possibile visitare le rovine della chiesa medievale di San Giovanni extra muros (sec. XII).

Presso le chiese interessate e al Museo diocesano sono disponibili brochure illustrative dell’itinerario di visita a cura dei volontari di Did.Ar.T..