Barbiana 2.0: il coworking a Reggio Calabria


di Fabiana Tripodi – Sicuramente in pochi lo sanno, ma presso il Diies (Dipartimento di ingegneria dell’informazione, delle infrastrutture e dell’energia sostenibile), dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si sta conducendo un progetto di co-working, che punta allo scambio di saperi tra studenti, ispirandosi a Don Milani, il maestro della scuola di Barbiana.

logo-barbiana-2.0-colore-grigio-chiaro

Il nome scelto dal suo ideatore (il professore Domenico Ursino) è altamente evocativo: Barbiana 2.0. Si tratta infatti di attualizzare, presso l’ateneo di Reggio Calabria e nel settore dell’ingegneria informatica, molte delle idee che hanno contraddistinto mezzo secolo fa l’esperienza della scuola di Barbiana di don Milani.

Le linee guida del progetto sono:

 

  • Rendere l’apprendimento e le esperienze didattiche e di ricerca più partecipativi, assegnando agli studenti un ruolo di protagonisti.
  • Lavorare con passione ed entusiasmo, molto duramente, divertendosi e conducendo, oltre agli studi previsti dal proprio piano, altri studi di ricerca avanzata, in collaborazione con prestigiose università italiane e straniere (ad esempio, lo University College of London).

 

barbiana

  • Nelle attività aggiuntive che si portano avanti, puntare fortemente sulla ricerca avanzata in campi utili per l’inserimento nel contesto lavorativo (ad esempio, integrazione di sorgenti infomative, social network, crowdsourcing, Html5, Big Data, etc.).
  • Coinvolgere gli studenti nelle attività di ricerca e nella stesura di articoli scientifici.
  • Passare da un clima “inutilmente competitivo” ad uno fortemente cooperativo: gli studenti si aiutano l’un l’altro, i più grandi insegnano ai più piccoli e tutti sono pronti ad aiutare un proprio collega in difficoltà. L’idea di sostituire la competizione con la cooperazione non riguarda solo l’interno del gruppo ma anche l’esterno; il gruppo si propone di instaurare un forte clima cooperativo con tutte le altre realtà dell’Ateneo e del territorio.

140430_Barbiana_esame10apr14

  • E, soprattutto, nell’ottica dell’iCare di don Milani, fare in modo che chi è nato a Reggio Calabria possa avere le stesse opportunità di lavoro e di vita di chi è nato fuori, oppure ha studiato fuori, oppure proviene da famiglie abbienti, che si possono permettere di finanziare ai figli esperienze formative private. In questo obiettivo il fatto di operare nel settore informatico e la presenza di Internet sono di notevole aiuto.

 

140430_Barbiana3

I locali sono aperti dalle 7 e 30 di mattina alle 21 di sera. La sede è autogestita in tutto, comprese le pulizie. Insomma un’idea innovativa che punta a creare lavoro nella nostra città, creando un clima di collaborazione e sostegno tra gli studenti e futuri ingegneri, che dovrebbe essere esteso ad altre realtà sul nostro territorio.
Per maggiori informazioni visita il sito: Barbiana2.0.unirc.it