Giochi matematici junior: talento reggino tra i finalisti nazionali
Il dirigente dell’Istituto Catanoso-De Gasperi: "Orgogliosi del nostro Mattia. La scuola valorizza il talento"
25 Aprile 2025 - 07:35 | Comunicato Stampa

Reggio Calabria – Milano. Questo il tragitto che percorrerà il giovanissimo Mattia Rossi (Classe IV A, Scuola Primaria, plesso di San Cristoforo), che ha brillato nelle semifinali dei Campionati Junior di Giochi Matematici, nella categoria CE4.
La manifestazione, organizzata da mateinitaly in collaborazione con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, consentirà all’alunno dell’Istituto “Catanoso – De Gasperi – S. Sperato – Cardeto” di disputare, il prossimo 10 maggio, la finalissima della competizione dedicata ai talenti più piccini.
Un percorso di gioco, crescita e talento
Una nona edizione, quella del 2025, che attraverso giochi e domande impreviste, permetterà agli studenti di mettersi alla prova e cercare di misurare le proprie attitudini, contando sul supporto e sulla complicità dei propri docenti.
Il primo step della gara matematica si è svolta, lo scorso 12 marzo, sotto la supervisione di un insegnante incaricato come “Responsabile dei Campionati Junior“.
Un’opportunità colta al volo dalle docenti dell’istituto reggino che, in un clima sereno e di gioco, hanno proposto con contagioso entusiasmo la sfida alle quarte e quinte classi della scuola primaria, insegnando ai partecipanti come gestire in modo proficuo il momento del confronto, senza timori e prevaricazioni.
Il messaggio del Dirigente Scolastico
“Complimenti vivissimi a Mattia per il prestigioso traguardo raggiunto e un sentito ringraziamento alle sue insegnanti, che lo hanno sostenuto e accompagnato con dedizione in quest’appassionante avventura.” – il messaggio del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Catanoso – De Gasperi – San Sperato – Cardeto”, il Prof. Marco Geria – “Il riconoscimento ottenuto in una competizione di così alto livello, come i Campionati Junior di Giochi Matematici, ci riempie di orgoglio e testimonia l’impegno della nostra comunità scolastica nella valorizzazione delle eccellenze e nella promozione del talento dei nostri alunni.”
