Reggio, Burrone nominato assessore alla Città pulita: ‘Continuerò a lavorare con tutto me stesso’

Al neo assessore sono andate le deleghe all'ambiente, al ciclo integrato delle acque e dei rifiuti

filippo burrone

Da Consigliere del Gruppo Red ad Assessore comunale: per Filippo Burrone una nuova e importante sfida amministrativa. Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha conferito a Burrone le deleghe alla Città Pulita, che comprendono Ambiente, Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti. Un incarico strategico, che apre una fase di impegno diretto su tematiche centrali per la qualità della vita urbana.

Leggi anche

Un riconoscimento per il lavoro del Gruppo Red

«Questa nomina rappresenta una gratificazione personale – ha affermato il neo assessore – ma anche un riconoscimento per l’intero gruppo dei Red, che ho avuto l’onore di guidare fino a pochi giorni fa. Il nostro gruppo comunale si è sempre distinto per l’impegno politico, per le proposte serie e per la partecipazione costante sia nelle commissioni consiliari che in aula. Abbiamo sempre perseguito obiettivi politici nel rispetto delle istituzioni e delle persone, evitando polemiche sterili e attacchi personali, anche nei momenti di confronto più acceso. La nostra linea è sempre stata quella di mantenere il dibattito entro i confini della politica, senza mai cedere a toni offensivi».

Ringraziamenti e prospettive per il futuro

«Rivolgo un sentito ringraziamento al sindaco Falcomatà – ha aggiunto l’Assessore – per aver riposto fiducia nella mia persona, al vicesindaco della Città Metropolitana, Carmelo Versace, e al collega Antonino Castorina per aver proposto il mio nome all’interno dell’Esecutivo comunale. Per me è un grandissimo onore entrare nella Giunta. Faccio parte di questa Amministrazione fin dal 2014 e, sotto la guida autorevole del sindaco Falcomatà, si sono raggiunti risultati fondamentali: basti pensare all’approvazione del Piano di riequilibrio finanziario, grazie al quale siamo riusciti a far uscire Reggio Calabria da una situazione complessa e critica, ereditata dal passato. Siamo all’ultimo scorcio di consiliatura ed è il momento di guardare al futuro con fiducia. Non farò promesse che non possono essere mantenute: l’unica promessa che intendo fare è quella di un impegno costante e quotidiano nei confronti della città. Continuerò a lavorare con lo stesso spirito che mi ha contraddistinto in questi undici anni di attività amministrativa, mettendoci tutto me stesso».

Le priorità: pulizia delle spiagge e qualità urbana

L’Assessore sottolinea l’importanza delle sfide che lo attendono:
«Mi sono state affidate deleghe di grande rilievo, che richiedono attenzione, energia e capacità di visione. È una scommessa che intendo vincere, anche per ripagare la fiducia che il Sindaco ha riposto in me e nel gruppo che rappresento. Tra le prime attività che metteremo in campo c’è la pulizia delle spiagge, in vista dell’arrivo della stagione estiva. Vogliamo farci trovare pronti per accogliere cittadini e turisti in un ambiente decoroso e curato».

Rapporto con Ecologia Oggi e sostegno ai lavoratori

Infine, con riferimento ai rapporti con la società che gestisce i servizi di raccolta dei rifiuti, il neo Assessore ha evidenziato:

«Nei prossimi giorni è in programma un incontro con Ecologia Oggi, alla presenza del dirigente del settore Ambiente. Visiteremo il cantiere per comprendere da vicino le attività svolte dalla società e per ribadire l’attenzione e la vicinanza dell’Amministrazione comunale ai lavoratori del settore, veri protagonisti di un servizio essenziale per la città».

logo community