Reggio, Tiziana Frittelli al vertice del GOM: ‘Ecco perchè ho accettato l’incarico. Vi racconto il primo giorno…’ – VIDEO

Il neo Commissario spiega i motivi che l'hanno spinta ad accettare l'incarico, i pro e i contro dell'ospedale e l'aneddoto del primo giorno di servizio.

tiziana frittelli commissario gom ()

Si dichiara entusiasta e orgogliosa di lavorare a Reggio Calabria. Viterbese, due lauree, con una grande esperienza alle spalle nel settore sanitario. Per sei anni presidente nazionale di Federsanità, ha ricoperto incarichi di direzione di struttura complessa come direttrice del servizio personale al San Camillo – Forlanini e poi, presso il Policlinico Tor Vergata di Roma, come direttrice del dipartimento delle risorse umane e relazioni sindacali.

Leggi anche

È stata consulente del Siveas, cabina di regia del ministro della salute per le Regioni in piano di rientro e ha lavorato all’aggiornamento del piano anticorruzione in sanità. Oggi è alla guida del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, grazie al presidente Roberto Occhiuto che l’ha scelta proponendole il nuovo incarico.

Leggi anche

Il neo commissario Frittelli: ‘Orgogliosa e felice di essere qui’

La incontriamo all’interno della sua stanza che affaccia sullo Stretto, all’interno del GOM.

“Sono molto felice di essere qui. Il colloquio con Occhiuto a Roma è durato molto poco. Lui mi ha detto che mi aveva selezionata esclusivamente per il mio CV e per la mia storia professionale. E’ stato un ingaggio nel quale l’unico obiettivo che mi è stato dato è quello di migliorare l’assistenza del GOM senza condizionamenti di alcun tipo. Mi pare un’ottimo punto di partenza, quasi una benedizione”.

Solare, determinata e con tanta voglia di migliorare l’organizzazione della struttura ospedaliera la dott.ssa Frittelli ci spiega i motivi che l’hanno spinta ad accettare il nuovo incarico.

“Ho accettato la sfida perchè ho sempre gestito aziende ospedaliere. Non avrei ad esempio accettato un incarico su aziende sanitarie territoriali. Ritengo di aver maturato l’esperienza necessaria per poter fare bene anche qui”.

Leggi anche

GOM oggi: pro e contro

Quali sono oggi le condizioni della struttura ospedaliera? Quali i pro, quali i contro?

“Il GOM è una struttura importante e complicata. E’ un’azienda che ha sofferto molto a causa del commissariamento che poi grazie agli interventi di chi mi ha preceduto, con grande sforzo e capacità, è riuscita ad avere molte risorse per l’azienda. Oggi siamo molto evoluti dal punto di vista tecnologico e sono state fatte molte assunzioni. Ma è necessario e indispensabile lavorare sull’organizzazione”.

Primo giorno al GOM, il commissario entra al PS e simula di essere una paziente

E a proposito di organizzazione, nel corso della lunga intervista, la dott.ssa Frittelli ci rivela un aneddoto, sul suo primo giorno al GOM.

“Il 18 febbraio ovvero il mio primo giorno di lavoro, mi sono presentata al PS simulando di essere una paziente. Sono arrivata al triage e non c’era nessuno. E’ uscito un solo infermiere con in guanti, evidentemente stava facendo un prelievo e mi sono molto indignata. Il mio impegno parte da lì, è necessario mettere al triage almeno due persone. Stiamo rivedendo gli organici per acquisire unità di personale laddove è necessario. Stiamo lavorando sulla logistica del PS e abbiamo iniziato i lavori per potenziare l’area radiologica e quella relativa all’accoglienza e abbiamo intenzione di creare un ambulatorio di follow up dedicato ai codici verdi, che ad oggi occupano il 50% degli ingressi”.

logo community