Reggio, la protesta dei residenti di Santa Caterina: ‘Non siamo più disposti a subire’

L’Associazione denuncia il degrado e le promesse disattese dell’Amministrazione. “Non molleremo la nostra battaglia. Villetta ancora abbandonata”

associazione noi per santa caterina

Il 27 febbraio 2025, dopo un approfondito dibattito e una nuova verifica delle condizioni generali del quartiere, l’assemblea dell’Associazione “Noi per Santa Caterina ha ritenuto opportuno diffondere il seguente comunicato stampa.

Dal sogno all’amara realtà

“Alla fine dell’anno 2024 i droni disegnavano nel cielo di Reggio Calabria la scritta “REGGIO SEI UN INCANTO”!
Il 2025 ci riporta, purtroppo, alla dura realtà dell’oggi. Con gli stessi atavici e aggravati problemi, il nostro quartiere di Santa Caterina continua a vivere nel più totale DISINCANTO, a causa di una politica degli inganni, dei rimandi, delle promesse non mantenute”.

L’Associazione denuncia il perpetuarsi di una strategia amministrativa fondata su interlocuzioni vuote, rimandi continui e immobilismo, che sta sfinendo i cittadini costretti a lottare per ottenere anche il minimo indispensabile.

Leggi anche

Villetta Sant’Ambrogio: un’altra promessa mancata

Uno dei nodi centrali della protesta riguarda la riqualificazione della Villetta “Enza e Iliano Sant’Ambrogio”.

“Il 30 dicembre 2024, nel corso di un incontro a Palazzo San Giorgio, il Sindaco Avv. Giuseppe Falcomatà garantiva come data certa il 15 gennaio 2025 per l’inizio dei lavori di riqualificazione della villetta.

Tale data è stata abbondantemente superata e chissà quanti altri mesi passeranno prima che qualcosa cambi!”.

L’Associazione denuncia l’assenza di azioni concrete e l’inerzia dell’Amministrazione nel risolvere anche i più piccoli problemi del quartiere.

Un quartiere dimenticato: la denuncia dell’Associazione

La strategia messa in atto dall’attuale Amministrazione Comunale sembra fondata su incontri improduttivi e promesse senza seguito.

“L’Associazione “Noi per S. Caterina” non ha alcuna intenzione di demordere e continuerà a farsi carico delle pressanti necessità della gente, opponendosi con coraggio e con ogni possibile iniziativa democratica all’immobilismo e alla scarsa credibilità di chi governa la città”.

“Sappiamo che ci sono progetti grandiosi e onerosi in corso per Reggio Calabria, ma non è accettabile che questi vengano portati avanti mentre le basilari condizioni di vivibilità di quartieri come Santa Caterina vengono ignorate”.

“Non molleremo”: la battaglia per un quartiere più vivibile

L’Associazione ha ribadito la propria volontà di continuare la lotta nel 2025 contro una politica autoreferenziale, incapace di dare risposte ai cittadini.

Non è questo il quartiere Santa Caterina vivibile e civile che vogliamo!
Non molleremo, perché amiamo troppo il nostro territorio.
Il nostro impegno dovrà moltiplicarsi, ma essendoci di mezzo il bene comune, non abbandoneremo questa nobile causa!”.

logo community