Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria: al via lo scavo della galleria Saginara

33 km di infrastruttura ferroviaria per il Sud: il lotto Battipaglia – Romagnano entra nella fase operativa

Avvio tbm nuova linea AVAC Salerno Reggio Calabria

Con l’attivazione della talpa meccanizzata Partenope, questa mattina ha avuto inizio lo scavo della galleria Saginara, situata in località Campagna (Salerno), parte del lotto 1a Battipaglia – Romagnano della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Salerno – Reggio Calabria. All’evento ha partecipato in videocollegamento Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Leggi anche

Le caratteristiche della TBM Partenope

Lucio Menta Commissario AV AC Salerno Reggio Calabria

La Tunnel Boring Machine (TBM), lunga circa 130 metri e con un peso di 4.000 tonnellate, è dotata di 18 motori che generano una potenza di 10 Megawatt. Si tratta della prima delle quattro talpe previste per la realizzazione delle otto gallerie naturali nel tratto Battipaglia – Romagnano.

La testa fresante ha un diametro di 13,46 metri, rendendola una delle macchine più imponenti mai utilizzate in Europa. L’operazione di scavo prevede la realizzazione di 3 chilometri di galleria tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme (SA), con lavori attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, coinvolgendo oltre 100 professionisti specializzati.

Il lotto 1a: Battipaglia – Romagnano

Lucio Menta Commissario nuova linea AV AC Salerno Reggio Calabria

Il tratto ferroviario si sviluppa per 33 km in doppio binario, collegando Battipaglia all’interconnessione con la linea convenzionale Battipaglia – Potenza. Il tracciato attraversa principalmente gallerie e viadotti, minimizzando l’impatto sul territorio. L’opera interessa i Comuni di:

  • Battipaglia
  • Eboli
  • Campagna
  • Contursi Terme
  • Sicignano degli Alburni
  • Palomonte
  • Buccino

I lavori, affidati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) al Consorzio Xenia, coinvolgono le aziende Webuild, Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro, sotto la direzione di Italferr (Gruppo FS), per un investimento complessivo di 2,8 miliardi di euro.

Un progetto strategico per il Sud Italia

La nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria, finanziata anche con fondi PNRR, rappresenta un’infrastruttura chiave per la connessione tra Nord e Sud, integrandosi nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo.

L’opera consentirà:

  • Maggiore accessibilità all’alta velocità ferroviaria per aree strategiche come Cilento, Vallo di Diano, costa ionica, Cosentino, Porto di Gioia Tauro e Reggino.
  • Velocizzazione dei collegamenti ferroviari verso Potenza, Calabria e Sicilia.
  • Potenziamento del trasporto merci su ferro da e per Gioia Tauro.

Cantieri Parlanti: trasparenza e informazione

La nuova linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria rientra tra le opere strategiche del progetto Cantieri Parlanti, un’iniziativa del Gruppo FS, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sotto l’egida del Commissario Straordinario di Governo Lucio Menta.

L’iniziativa mira a comunicare in modo chiaro e trasparente il progresso dei lavori, rendendo i cittadini e gli stakeholder più informati sulle opere infrastrutturali in corso.